Ancora un’allerta meteo: chiusi gli stradelli dei fiumi. Attenzione anche alle frane

Attese onde fino a 2,5 metri. «Non accedere a moli e diche foranee»

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 17 marzo, alla mezzanotte di domani, domenica 18, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 47, per criticità idraulica e stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla.

Il Comune raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi; “prestare inoltre attenzione alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati o impraticabili; non accedere a moli e dighe foranee”.

In considerazione delle previsioni del tempo, su richiesta dell’Agenzia regionale di protezione civile, a scopo precauzionale sono stati chiusi gli accessi ad alcuni stradelli che passano accanto ai fiumi Montone (sotto ponte Assi, argine sinistro), Ronco (sotto al ponte della statale 16 Adriatica, argine destro), Fiumi Uniti (sotto Ponte Nuovo). Al momento la chiusura è stata disposta fino a lunedì mattina.

Nella serata di domenica è atteso un aumento del  moto ondoso con direzione d’onda da est-nord-est e mare molto mosso al largo (con altezza dell’onda tra 1,8 e 2,50 metri ).

Sul resto della provincia da segnalare l’allerta gialla nelle zone collinari anche per frane.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24