X
    Categoria: società

Telecamere inglesi su Ravenna: lo chef Gino D’Acampo inviato per la tv britannica

La puntata è già stata registrata: la troupe ha voluto vivere una giornata in pieno stile ravennate e il cuoco impara a fare la piadina

Gino d’Acampo

Gino D’Acampo, cuoco molto noto in Inghilterra dove è diventato una sorta di icona della cucina italiana, porterà Ravenna sulle tv inglesi nel suo programma Gino’s Italian Escape. Le riprese ravennati si sono svolte dall’11 al 14 maggio con il supporto continuo del personale del Servizio Turismo del Comune di Ravenna; essendo un programma di valorizzazione della cucina italiana, la piadina, i prodotti di mora romagnola, i formaggi, i dolci della tradizione e i vini di Romagna sono stati i protagonisti della puntata.

La puntata dedicata a Ravenna, prodotta da Shiver ITV studios company, sarà l’unica città della costa del programma che in questo caso prende in esame i luoghi della dorsale adriatica.

 

La troupe ha voluto vivere per un giorno in stile ravennate, acquistando direttamente gli affettati dal macellaio, il pane fresco al forno e  un panettone, richiesta non semplice in maggio, ma grazie al supporto delle aziende locali è stato persino trovato il dolce natalizio per la trasmissione. In uno dei locali storici della città Gino, il conduttore di origine partenopea, ha imparato a fare la nostra piadina direttamente dalle “maestre piadinare”.

Piacevolmente sorpreso dall’abitudine ravennate di spostarsi in bicicletta lungo le vie del centro, Gino ha voluto essere ripreso, mentre esplorava l vie storiche con una bici vintage. La troupe si è poi concentrata nelle riprese della vita cittadina, nelle piazze e nelle vie caratteristiche dove i prodotti gastronomici sono i protagonisti. Una tappa d’obbligo, voluta fortemente dalla produzione, è stata un’antica bottega di restauro del mosaico, dove la troupe accompagnata dai mosaicisti ha potuto vedere la realizzazione di un mosaico.

Infine, i meravigliosi mosaici antichi della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia, luogo d’ispirazione di artisti e poeti, li hanno completamente rapiti.