La Bbc a Ravenna per un servizio sull’Islam in Italia. Si parlerà del corso per imam

L’emittente londinese racconterà l’esperienza del progetto universitario rivolto agli esponenti delle confessioni religiose che non hanno stipulato intese con lo Stato. «Lo abbiamo fatto per l’integrazione pacifica»

Bbc

La Bbc a Ravenna

L’emittente londinese Bbc è a Ravenna per realizzare un servizio radiofonico dedicato all’Islam in Italia. I microfoni dell’autorevole operatore racconteranno l’esperienza del corso di formazione rivolto agli esponenti delle confessioni religiose che non hanno stipulato intese con lo Stato iniziato a Ravenna nel maggio scorso.

«Scopo del corso, bandito dal Ministero degli Interni – spiega il professor Giovanni Cimbalo, docente di diritto Ecclesiastico all’Università di Bologna e direttore del corso – è quello di coinvolgere le diverse confessioni religiose in un processo di integrazione pacifica e costruttiva nella società italiana attraverso l’osservanza di diritti e di doveri in modo da evitare che l’appartenenza religiosa sia una delle cause del disagio sociale, dell’emarginazione, della creazione di isole culturali e sociali che pregiudicano la convivenza pacifica delle popolazioni. Si tratta del primo corso di questo genere in Italia».

Corso Imam

I partecipanti del corso

«Il corso– continua il docente – rappresenta inoltre un unicum rispetto alle modalità con cui si contrastano fondamentalismo e sentimenti di estraneità perché punta all’integrazione passando attraverso il dialogo e la formazione. Il nostro obiettivo è di fornire alle guide spirituali delle varie confessioni gli strumenti per conoscere la Costituzione e i diritti di cui possono godere per gestire i rapporti tra la propria confessione e lo Stato italiano. Questo è stato il motivo della riuscita di questa esperienza a Ravenna e dell’interesse suscitato non solo fra i media nazionali ma anche e soprattutto tra quelli internazionali».

Il servizio realizzato a Ravenna rientra nel programma ‘Heart and Soul’ della Bbc World Service, farà parte di un più ampio documentario di 30 minuti dedicato al tema dell’Islam in Italia e verrà tramesso live il 6 ottobre alle 15.30 (orario in Italia) oppure sarà disponibile in forma di podcast.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24