Il rapper-burattinaio di 14 anni che fa Dante in stop-motion: la storia di “Ganga”

Un suo video in mostra a Dante Plus. «Ho iniziato a cinque anni, dopo aver visto “Nightmare before Christmas”…»

8f8ed3c7 74b2 405b A22f 971f6e7325db«Tutto è nato dai burattini, mio padre lavorava in quell’ambito e praticamente le mie prime parole sono state “mi inchino e mi stracchino”, anche se in realtà probabilmente non si capiva nulla di quello che dicevo…». Ha un entusiasmo contagioso, al telefono, Enea Pignatta, in arte Ganga, burattinaio da quando ancora andava alle elementari, probabilmente tuttora il più giovane d’Italia. Ma a 14 anni fa anche molto altro: piccoli cartoni animati, fumetti, video, musica rap. Qualcuno avrebbe potuto chiamarlo bambino prodigio, oggi semplicemente è «un ragazzo talentuoso che fa tantissime cose con grande serietà», come ci racconta la madre, Lucia Nanni, artista anche lei. «È grazie a mia mamma se mi piace Dante, me lo leggeva quando ero piccolo prima di dormire, me lo sono dovuto far piacere per forza…», scherza ancora al telefono Enea durante la nostra piccola intervista.

Ganga, infatti, sarà tra i protagonisti della mostra collettiva del progetto Dante Plus che inaugura il 7 settembre all’Oriani (dettagli a questo link). In mostra un suo video (qui sopra) in stop-motion (e i personaggi e lo scenario realizzati da lui stesso con pongo e polistirolo), tecnica di ripresa cinematografica che ha iniziato a “studiare” praticamente a cinque anni, ci dice. «Dopo aver visto Nightmare Before Christmas, di Tim Burton, hai presente?».

Un autodidatta, ci assicura, che con il passare degli anni ha accumulato in casa apparecchiature anche professionali, sfruttando in particolare un Mac, con cui ha creato per esempio gli “effetti speciali” del video su Dante. «Ho iniziato a lavorare su Dante con i personaggi dei miei fumetti e poi con i burattini; sono stato coinvolto anche in progetti scolastici, per cui ho creato una serie di spettacoli». Ma cosa piace di Dante a un ragazzo di 14 anni? «Soprattutto l’immaginario gotico dell’Inferno; del Purgatorio e del Paradiso, detto tra noi, non mi interessa granché…». A interessargli, invece, è anche la musica (conosce non solo copioni a memoria ma anche intere opere liriche): sta per iniziare il liceo artistico, indirizzo musicale, dopo aver frequentato le medie alla Don Minzoni, sempre nella sezione musicale (suonando la tromba). Ma è soprattutto un cantante rap. «Tra poco uscirà il mio nuovo video (se ne trovano già due su Youtube – l’ultimo lo pubblichiamo qui sotto – a nome “Ariodante Piccolomini” nel canale “gangaproduction” come la sua piccola compagnia teatrale, condivisa con l’amico Gioele Mariani, ndr), stavolta a cartone animato. E poi l’album di debutto».

Ma come si concilia tutta questa arte con lo studio? «Bene, al momento sono stato come dicevo pure coinvolto dalla scuola. Poi dipende dalle materie, sicuramente non sono portato per la matematica, per esempio….». E cosa farà da grande, Ganga? «Rap, fumetti, burattini, video, non so, quello che sto facendo ora, probabilmente». Con i burattini che al momento ci sembrano essere ancora la sua più grande passione. «Li faccio ancora come si farebbero nell’Ottocento, con copioni dell’epoca e nel rispetto assoluto della tradizione». Disse il burattinaio di appena 14 anni… Dove? «Festival, feste di compleanno, matrimoni, ovunque mi invitino…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24