Un festival per sperimentare il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana

In novembre quattro appuntamenti all’Itis Baldini di Ravenna: docente e studenti accoglieranno i visitatori per proporre itinerari alla scoperta dell’elettronica, della chimica, della meccanica e dell’informatica

Esplorare e sperimentare come la tecnologia sia determinante nel miglioramento della vita quotidiana delle persone. Questa la possibilità offerta a chi visiterà il Festival della cultura tecnica che fa tappa per il primo anno all’istituto tecnico industriale Nullo Baldini di Ravenna con quattro appuntamenti, aperti alla cittadinanza, in cui docente e studenti accoglieranno i visitatori per proporre itinerari nel mondo dell’elettronica, della chimica, della meccanica e dell’informatica.

Nel primo incontro, sabato 10 novembre, la tecnologia della casa del futuro sarà presentata dai docenti e dagli alunni del corso di Elettrotecnica ed Elettronica, che da anni si occupano del settore dell’automazione.

CONAD APRILE MRT2 01 – 30 04 19

Il secondo appuntamento, giovedì 15 novembre, tratterà della possibilità di applicare in modo sostenibile la chimica all’analisi e alla tutela del patrimonio artistico esposto agli agenti aggressivi esterni, con l’esperienza diretta degli alunni che hanno beneficiato, nel percorso di alternanza scuola-lavoro, della preziosa collaborazione della facoltà di Chimica dei Materiali di Faenza.

Il 17 novembre le aziende del territorio con docenti e alunni del corso di Meccanica ed Energia affronteranno gli aspetti e le ricadute delle energie rinnovabili nel settore meccanico che, per la sua trasversalità, coinvolge molte aree disciplinari.

Infine il 24 novembre si potranno sperimentare percorsi e avvicinare elementi di base dell’informatica e dei linguaggi di programmazione in uso nell’indirizzo di Informatica dell’istituto, attraverso l’esperienza diretta di un alunno medaglia d’argento alle Olimpiadi dell’Informatica.

CONSAR – HOME BILLB MID1 08 – 21 04 19
DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19