Mura storiche, approvato in zona San Vitale un intervento da 85mila euro

Tra i lavori previsti dal progetto l’inserimento di una passerella in ferro che consenta l’accesso al tratto di mura retrostante il convento dal giardino Teresa Guiccioli

TegurienseE’ stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, un intervento di restauro di Porta Teguriense che si inserisce nella generale azione programmatica di riqualificazione delle mura e delle porte cittadine. L’intervento, dal valore di 85 mila euro finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, riguarda una porzione del secondo tratto di mura (da Porta Adriana a Porta Serrata) e precisamente la Porta Teguriense o Porta di Odoacre.

La Porta Teguriense, che corrisponde all’attuale tracciato di via San Vitale, prendeva il nome dal fiume Tegurio che si univa al Padenna nei pressi del Mercato coperto. I resti dell’antica porta sono ancora ben in vista anche se la sua struttura è in gran parte interrata. Considerate le sue dimensioni di circa 5 metri è un ingresso importante, collegato agli edifici religiosi di Santa Croce e di San Vitale.

“Si tratta di un intervento significativo – afferma l’assessore Fagnani – perché prosegue e si raccorda con il programma di recupero delle mura e delle antiche porte, che devono essere preservate dal trascorrere del tempo e valorizzate perché testimoni della storia di Ravenna nonché corredo e cornice imprescindibili dell’impianto urbanistico cittadino”.

Tra i lavori previsti dal progetto l’inserimento di una passerella in ferro che consenta l’accesso al tratto di mura retrostante il convento di San Vitale dal giardino Teresa Guiccioli; la rimozione della copertura in legno della porta e la sua sostituzione con una copertura in vetro stratificato a scomparsa compresa tra i parametri murari dopo la bonifica del materiale all’ interno; la revisione generale delle cornici e dei cornicioni; il consolidamento del tratto murario; iniezioni di resina per la sigillatura di fratture superficiali o profonde; trattamenti di protezione e anticorrosione; l’esecuzione di opere di diserbo con strumenti a bassa emissione di vibrazioni.

L’intervento sarà attuato nel rispetto degli elementi decorativi e strutturali su cui si agirà attraverso l’uso di materiali idonei a garantire la conservazione mantenendo però la patina del tempo.

 

 

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24