Il Comune autorizza i cittadini a portare a casa materiale legnoso dalla spiaggia

Con le mareggiate e le piene dei fiumi è arrivata a riva una notevole quantità di materiale. Normalmente non si potrebbe prelevare

legno sulla spiaggia

legno sulla spiaggia

Il maltempo ha portato sulla riviera romagnola una notevole quantità di legno sulla spiaggia. In gran parte sono tronchi o rami di alberature provenienti dai fiumi in piena. Normalmente questo materiale non potrebbe essere prelevato liberamente e viene smaltito a carico della collettività. Il Comune di Cervia ha però da poco emanato un’ordinanza che autorizza alla raccolta e prelievo del materiale ligneo – separato da tutto il resto – derivante dalle mareggiate e depositato sulle spiagge libere ed in concessione del territorio comunale. Si tratta in materiale legnoso molto bello grazie all’azione levigatrice del mare.

Queste le condizioni da rispettare: la raccolta deve essere limitata al solo materiale ligneo naturale già divelto e presente sulla spiaggia; la raccolta deve essere ad uso personale e non dovrà avere scopo di lucro; non è consentito l’utilizzo di attrezzi e mezzi meccanici motorizzati per il prelievo del materiale; non è consentito l’accesso sulla spiaggia con mezzi di trasporto di alcun tipo; la responsabilità della raccolta e del trasporto del legname, anche verso terzi, resta a totale carico di chi la effettua, tenendo indenne l’Amministrazione Comunale da eventuali richieste risarcitorie; gli interventi di raccolta del materiale ligneo saranno consentiti a partire dal 27 novembre al 15 marzo, dalle 8.30 alle 16.

«E’ una piccola azione regolamentare di buon senso – dichiara il Sindaco Luca Coffari – il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini e i turisti per ridare nuova vita ai materiali legnosi depositati dalle mareggiate che possono diventare piccoli oggetti di arredo, artistici, o un ricordo di una passeggiata nel fascino del mare d’inverno. Questa operazione tra l’altro ci aiuterà a mantenere più pulita anche la nostra spiaggia. Molti materiali lignei assumono forme davvero belle ed affascinanti e possono diventare anche un piccolo ricordo ecologico del mare d’inverno. Ovviamente questa possibilità di cittadinanza attiva e riuso non sostituisce la normale pulizia dell’arenile che terminate le mareggiate viene e verrà sempre fatta per preparare al meglio la spiaggia per la stagione primaverile ed estiva».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24