Il restauro delle porte è durato pochi mesi. LpRa: «Paghi Invader, oppure la giunta»

Distaccare le opere dello street artist francese è costato 8.500 euro. Ma le piastrelle con i piccoli alieni sono riapparse dopo pochi mesi

Invader 2Un restauro durato pochi mesi e costato 8.500 euro. È quello di Porta Serrata e dell’Arco del Morigia dove Invader aveva installato due sue opere non autorizzate. Il Comune decise di staccarle e di ricollocarle. L’importo – come sottolineato a suo tempo (settembre 2017) da Lista per Ravenna – era a carico della cittadinanza.

Ora la lista civica torna alla carica: «La speranza che i due mosaici fossero definitivamente rimossi si è spenta proprio di recente, quando improvvisamente, a distanza di pochi mesi dalla loro rimozione, le piastrelle sono riapparse nei medesimi monumenti e ricollocate a pochi centimetri dalla posizione iniziale».

Nulla – dice il consigliere del consiglio territoriale centro storico Stefano Donati  – «peraltro emerge nella deliberazione circa la necessaria acquisizione del parere favorevole da parte della Soprintendenza per i Beni architettonici, come avvenne nel 2006 e nel 2010 per altre opere di restauro effettuate sui medesimi monumenti».

Oltre «al danno dello sfregio provocato ai monumenti, la cittadinanza ha dovuto subire la beffa di dover pagare il restauro di tasca propria, e solamente per spostare le piastrelle dal fregio di marmo su cui erano state indebitamente installate al mattone di pietra soprastante. Siccome questa decisione configura un danno erariale, l’amministrazione comunale ha però l’obbligo di imporne il risarcimento a chi ne è stato responsabile, salvo essa stessa doverne rispondere, nelle persone degli amministratori che hanno approvato la deliberazione». Il caso arriverà anche in consiglio comunale. La richiesta? « Sindaco e assessori, se proprio vogliono esonerare Invader dall’obbligo di risarcire il danno prodotto alla comunità, paghino coi soldi propri, non dei cittadini».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24