X

Addio alla maglia rosa più longeva, lutto nel ciclismo per la morte di “Pipaza”

Deceduto a 90 anni Giuseppe Minardi. Il cordoglio del Ct Cassani, suo concittadino

È morto a 90 anni nell’ospedale di Faenza, dove era ricoverato per problemi di salute, Giuseppe Minardi, ciclista professionista degli anni Cinquanta, che vinse sei tappe al Giro d’Italia e indossò per due giorni la maglia rosa. Era il ciclista più anziano in vita ad aver vestito il simbolo del primato al Giro d’Italia di ciclismo. Nato a Solarolo nel 1928, meglio noto col soprannome di “Pipaza”, in carriera vanta anche una vittoria al Giro di Lombardia.

«Quando ho cominciato a correre – è stato il commento sui social del ct Davide Cassani – mi vantavo di essere di Solarolo, il paese di Pippo Minardi. È stato un grande campione, ha vinto corse bellissime ma soprattutto era una gran bella persona. Ciao Pipaza, resterai nei nostri cuori».

«Ci ha lasciato all’età di 90 anni Giuseppe Minardi, per tutti Pipaza – è invece la dichiarazione di sindaco e vicesindaco di Solarolo, che inviano alla famiglia il cordoglio a nome della comunità e della giunta dell’Unione della Romagna Faentina –, l’uomo e l’atleta che ha segnato una pagina indelebile dello sport del nostro paese. Sul suo solco si aprì negli anni ’50 una storia di passione ed amore per la bicicletta, che ha generato campioni e amanti delle due ruote, che ancora oggi nobilitano la tradizione sportiva solarolese».