X

È morto Elio: aveva 107 anni, tra i 10 italiani più anziani. La sorella morì a 106

È stato contadino e muratore poi aprì un bar in paese prima della seconda guerra mondiale e lo gestì per vent’anni. Il cordoglio del sindaco. La solarolese più longeva rimane Agnese Bassani morta tre anni fa a 107 anni e 256 giorni

Era nato prima dello scoppio della prima guerra mondiale, il 5 giugno 1911. Nella mattinata di ieri, 28 gennaio, all’età di 107 anni a Solarolo è morto Elio Mignani, il più anziano cittadino solarolese e, secondo le statistiche ufficiose del sito supercentenariditalia.it, era il nono uomo più anziano d’Italia (la 153esima persona se si considerano anche le donne over cento). Nonno Elio ha vissuto per l’esattezza 107 anni e 238 giorni. Era arrivato ad un passo dal record assoluto di longevità cittadina: Agnese Bassani si era spenta tre anni fa a 107 anni e 256 giorni. Ma la famiglia Mignani non è nuova in fatto di longevità. La sorella maggiore di Elio, Domenica, aveva raggiunto 106 anni e 126 giorni.

Da quattro anni viveva alla casa residenza Bennoli, Mignani ha sempre vissuto a Solarolo. Da giovane ha svolto diversi lavori: dal contadino al muratore, fino al barista. Aprì un caffè in paese prima della Seconda Guerra Mondiale, gestendolo per oltre vent’anni. Negli anni Cinquanta comprò una licenza per la compravendita di mangimi, che poi iniziò a produrre in proprio, acquistando cereali e lavorandoli con un mulinetto ed un miscelatore. Elio non ha fermato la sua voglia di fare e la sua creatività nemmeno quando è andato in pensione, realizzando fino ai cento anni delle artistiche specchiere in legno, da regalare ad amici e parenti.

«A nome dell’intera comunità di Solarolo porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Elio Mignani, scomparso alla veneranda età di 107 anni. È stato testimone attento di molti momenti importanti della storia recente di Solarolo e con lui scompare un’altro punto di riferimento di questa comunità. Ci mancherà». Questo il telegramma che, in giornata, il sindaco Fabio Anconelli ha inviato ai suoi familiari.