Mercato ambulante: a Marina petizione per spostarlo. Ogni settimana auto rimosse

Dal 2008 le bancarelle sono in piazza Dora Markus in “via sperimentale”. Molti i problemi sollevati dai cittadini, tra cui quello delle auto multate

 

Mercato Marina Di Ravenna

Il mercato ambulante in piazza a Marina nel pomeriggio del 27 marzo: cinque le bancarelle presenti

Un’intera piazza con una quarantina di parcheggi chiusa per il mercato che consiste, ad oggi, in poche bancarelle. Auto rimosse ogni mercoledì e sabato per divieto di sosta, tanto da costringere una pattuglia della Municipale a sostare al centro della piazza e prevenire queste situazioni. Una raccolta firme che chiede di spostare le bancarelle nel luogo in cui erano fino ad una decina di anni fa. Sono questi i termini della vicenda che riguarda il mercato ambulante di Marina di Ravenna.

La questione è iniziata negli anni in cui è stato costruito il centro civico in piazza Marinai d’Italia, dove un tempo si teneva il mercato invernale con la sua estensione estiva che si allungava su viale Vecchi. I lavori sono stati iniziati nel 2008 e da allora il mercato ambulante si è spostato armi e bagagli in piazza Dora Markus, per i non pratici di toponomastica quella in cui si trova la fontana.  Doveva essere uno spostamento sperimentale ma siccome, citando Giuseppe Prezzolini, in Italia non c’è niente di più definitivo del provvisorio lì è rimasto anche dopo la fine dei lavori.

Lo spostamento del mercato non è piaciuto agli abitanti di Marina di Ravenna che da anni chiedono, anche tramite pro loco e comitati, di spostare nuovamente le bancarelle dove erano un tempo. Non è solo nostalgia: piazza Dora Markus è meno centrale rispetto a piazzale dei Marinai d’Italia e più lontana dalle zone residenziali. Inoltre le attività economiche che avevano un beneficio dalla vicinanza del mercato hanno lamentato spesso che quello spostamento ha causato danni economici. Nel tempo hanno chiuso infatti diversi negozi in zona: una polleria, una latteria, una rivendita di frutta e verdura. La crisi, certo, ha inciso ma aver perso quel “giro” assicurato il mercoledì e sabato (giorni di mercato) ha avuto il suo peso. Il tutto ha inciso anche sul trasporto pubblico: Start Romagna è stato costretta a modificare l’itinerario degli autobus che non transitano più per viale Spalato e – appunto – piazza Dora Markus perché ora ci sono le bancarelle.

C’è poi la questione automobilisti. Un intero parcheggio, in zona turistica, è sottratto all’uso e non sono pochi i casi di mezzi rimossi. Non poche persone infatti parcheggiano in mattinata in piazza Dora Markus convinti di poter lasciare l’auto tutto il giorno, salvo poi non ritrovarla al proprio ritorno. Rimossa per far posto alle bancarelle: non proprio un bel biglietto da visita turistico. Va detto che la segnaletica esiste ma non deve essere troppo chiara alla prova dei fatti, dato che i casi si sono ripetuti puntualmente ogni settimana, a volte anche con un buon numerodi auto. Tanto che oggi, mercoledì 27 marzo, una pattuglia della municipale stazionava al centro della piazza deserta, opportunamente transennata, per agire in maniera preventiva.

Negli ultimi 11 anni, intanto, le bancarelle sono diminuite. E non poco: sempre nella giornata di oggi se ne contavano cinque in tutto ma ci sono stati casi, durante l’inverno, in cui gli ambulanti erano un paio. In tanti quindi si chiedono se valga la pena chiudere un’intera piazza, utile come parcheggio, per una manciata di bancarelle. Per questo nelle settimane scorse è iniziata una petizione per chiedere che il mercato torni al suo luogo di origine. Finora l’amministrazione ha ribadito che, con il nuovo assetto, la zona di piazza Marinai d’Italia/viale Vecchi sia oggi troppo piccola per ospitare tutti gli ambulanti. Ma i numeri, sempre più ridotti, di ambulanti che il mercoledì e il sabato (specie nei mesi invernali) si presentano in piazza Dora Markus sembrerebbe dire il contrario. La petizione, una volta raggiunto il numero sufficiente di firme, sarà discusso in commissione consiliare.

 

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24