Euro Company fa sul serio: «Le imprese devono cambiare, non esiste solo il profitto»

L’azienda alimentare di Godo ha modificato lo statuto: ora è una società benefit e il 10 percento degli utili di ogni anno andrà a iniziative per diffondere la sana alimentazione

Foto 3

Una veduta aerea delo stabilimento dell’Eurocompany in via Faentina a Godo

Le imprese tradizionali esistono con l’unico scopo del profitto, le società benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto che rimangono, lo scopo di un beneficio comune condiviso.

Euro Company di Godo di Russi, azienda di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, ha completato la trasformazione a fine 2018 e ha deciso che dal bilancio che si chiuderà il prossimo 30 giugno il 10 percento degli utili verrà utilizzato per finanziare progetti per il benessere della collettività. La società ha deciso di quantificare la percentuale anche se non è richiesto dalla normativa. Al momento non è ancora possibile fare stime numeriche ma nel bilancio 2018 avrebbe significato circa 400mila euro.

La forma giuridica di società benefit è stata introdotta a partire dal 2010 negli Usa, dal 2016 riconosciuta anche in Italia. Non sono previsti incentivi di tipo economico o fiscale. Servono tre passaggi: la modifica dello statuto aziendale, la registrazione con atto notarile e la notifica alla camera di commercio. Quando Euro Company ha completato il percorso nel nostro Paese erano circa duecento le imprese di questa natura, nessuna del settore alimentare con dimensioni come la realtà ravennate (fatturato 2018 a quota 112 milioni di euro, oltre 340 dipendenti).

«Le dichiarazioni d’intenti non bastano più – spiegava il direttore generale Mario Zani a suo tempo –. Adesso la nostra visione, la nostra mission, i nostri valori sono formalmente dentro una nuova ragione sociale, Euro Company Srl Sb, attraverso 5 punti principali: promuovere la cultura del benessere fisico e spirituale, attraverso una sana e corretta alimentazione; fondare le nostre relazioni commerciali sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale; sostenere la comunità scientifica e le associazioni di volontariato; creare un ambiente di lavoro in cui crescere ed essere felici; diffondere condividere tutto quanto possa portare un beneficio tangibile alle persone e al pianeta».

Inevitabile chiedersi “perché farlo?”. Risponde il responsabile marketing Andrea Liboa: «È una spinta che nasce da Mario Zani. Da tempi non sospetti va dicendo che il ruolo dell’azienda deve cambiare, non più orientata solo al profitto. È più facile che una scelta del genere avvenga in una azienda familiare, perché le logiche di una multinazionale non si conciliano con questo approccio». La convinzione nell’etica dell’impresa si manifesta anche nella volontà di ottenere la certificazione B- corp: «Abbiamo intrapreso il percorso verso il riconoscimento di standard precisi come “benefit corporate”».

Capitan BananasQuel 10 percento di utili servirà a coprire anche iniziative già in essere o avviarne di nuove: «Sosteniamo ad esempio la casa editrice Nuts for Life per realizzare il fumetto Capitan Bananas, distribuito nelle scuole per parlare di corretta alimentazione e stili di vita sani. Ci saranno poi incontri con nutrizionisti per spiegare alle nuove generazioni l’importanza dei cibi che si mangiano». Liboa ci tiene a sottolineare un dettaglio: «Non troverete da nessuna parte il nome Euro Company, non cer- chiamo un ritorno commerciale».

Tutto questo non avrà impatto sugli investimenti in azienda e sul welfare: «Al punto 4 dello statuto aziendale c’è la felicità dei dipendenti. Abbiamo condotto un’analisi di clima e uno dei punti di forza è proprio l’orgoglio di fare parte di Euro Company e la coerenza tra dichiarazioni e fatti». Del resto per il personale non manca il welfare aziendale: dai corsi gratuiti anche per i familiari per smettere di fumare, a quelli per la corretta alimentazione, all’acqua microfiltrata al caffè gratuito.

A luglio poi in via Faentina a Godo inaugurerà il nuovo centro polifunzionale: palestra, campo da gioco, area show-cooking e area verde per il relax.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24