
La polizia locale di Cervia ha attivato una serie di controlli sulle colonie in stato di abbandono presenti sul territorio, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e degli edifici. L’intervento degli agenti si avvale anche dell’utilizzo del drone in dotazione all’amministrazione cervese. I piloti qualificati del comando hanno sorvolato le colonie, effettuando una attività perlustrativa.
«L’utilizzo dell’ occhio volante consente di avere una visione totale e completa degli edifici impossibile da ottenere con altri strumenti – spiega il comandante della polizia municipale Sergio Rusticali – in situazioni altrimenti difficilmente accessibili e il tutto con due grandi vantaggi: la totale sicurezza per gli agenti e la rapidità dell’intervento».
Le immagini acquisite inoltre andranno a creare un vero e proprio database con possibilità di confronto nel corso del tempo, per verificare eventuali occupazioni abusive, danneggiamenti e situazioni di pericolo. Gli agenti potranno così intervenire con azioni mirate, laddove se ne ravvisi la necessità in base alle immagini catturate dal drone.