domenica
19 Ottobre 2025
Legalità

Nuova edizione del dossier sulle mafie in regione con i primi esiti di Aemilia

Il 24 maggio al circolo Arci Dock61 il Gruppo dello Zuccherificio propone la presentazione del lavoro curato dall'associazione La Banda sulle infiltrazione in Emilia-Romagna, tra sviluppi processuali, beni confiscati e piccole storie ignobili

Condividi

Processo AemiliaUna rassegna ragionata sui protagonisti di Aemilia, tra assolti (pochi) e condannati (moltissimi), categoria per categoria, senza dimenticare nessuno. Il Gruppo Dello Zuccherificio, associazione da tempo attiva nella sensibilizzazione alla legalità, presenta “Lo zampino. Aemilia: the end?”, il nuovo dossier sulle mafie in Emilia Romagna curato dall’associazione La Banda. Appuntamento per venerdì 24 maggio alle 20.45 al circolo Arci Dock61 in via Magazzini Posteriori a Ravenna: Gaetano Alessi e Sara Donatelli – due degli autori – racconteranno la nuova edizione: 96 pagine per fare il punto sulle mafie in Emilia-Romagna, la prima parte su Aemilia, alla luce degli sviluppi processuali e delle sentenze della Corte d’Appello di Bologna e della Cassazione.

E poi le piccole storie ignobili che ogni giorno attraversano la nostra regione: i dati aggiornati su usura, estorsioni e beni confiscati, le dinamiche criminali che ammalano cooperative e opere pubbliche, le operazioni di polizia che colpiscono i settori “caldi” come il riciclaggio di denaro sporco, il traffico internazionale di stupefacenti, l’autotrasporto e il gioco d’azzardo. Questo come i precedenti dossier è realizzato e distribuito gratuitamente in formato cartaceo ed è scaricabile dal sito www.mafiesottocasa.com.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi