X

Cede il controsoffitto nella scuola elementare, nove aule inagibili a inizio anno

È successo durante i lavori di adeguamento sismico. Interrogazione della Lega in Regione

L’edificio delle scuole Pezzani di Solarolo

A pochi giorni dall’inizio delle lezioni, durante i lavori di adeguamento sismico, due travi hanno ceduto ed è caduta una parte del controsoffitto della scuola elementare.

È accaduto alla “Pezzani” di Solarolo, come riporta oggi (3 settembre) il Carlino Ravenna.

I lavori, che sarebbero dovuti terminare entro l’inizio della scuola, verranno così prolungati e nove aule saranno inagibili. «Sei o forse sette troveranno spazio alle scuole medie», ha dichiarato al Carlino il sindaco Briccolani, mentre per le altre si valutano soluzioni alternative.

Il caso è finito anche sui banchi della Regione Emilia-Romagna,  con un’interrogazione depositata dal consigliere faentino della Lega Andrea Liverani.

«Il crollo comporterà un prolungamento dei lavori – conferma Liverani –, e quindi sarà impossibile alle classi nella data di inizio dell’anno scolastico. Dovranno trovarsi luoghi alternativi per gli alunni e sperare che il cantiere non si protragga per troppo tempo. Purtroppo lo stato degli edifici scolastici su tutto il territorio provinciale è preoccupante, nonostante i tanti interventi le scuole ormai vecchie hanno gravi carenze strutturali, e a Solarolo ci è andata bene che la scuola fosse chiusa per il periodo estivo».

Liverani chiede alla Regione «se si attiverà per ulteriori verifiche strutturali, e se è disponibile ad aiutare economicamente il Comune di Solarolo di fronte a questo imprevisto. Monitoreremo la situazione per verificare che le strutture siano solide, non abbiano carenze, e che sia ripristinato il precedente servizio nel più breve tempo possibile».