martedì
21 Ottobre 2025
Istruzione

Insegnanti, studenti e genitori del Morigia si ritrovano per camminare insieme

L'iniziativa della scuola: ogni giovedì sera un percorso di 8-10 km per le vie del centro con soste per esercizi di ginnastica. Il prof di Attività motoria guida il gruppo: «Giova allo spirito, mette in moto il nostro corpo e libera la nostra mente»

Condividi

MorigiaInsegnanti, alunni e genitori si allenano camminando a passo sostenuto lungo un percorso prestabilito in preparazione alla Maratona di Ravenna città del 10 novembre: ogni giovedì l’istituto tecnologico Morigia propone un training di urban walking lungo le vie del centro di Ravenna. Il ritrovo ogni giovedì alle 20.30 in via dei Poggi 3/A.  L’attività prevede un percorso di  8-10 km circa da effettuare in circa una ora e mezza.  Si raccomanda abbigliamento tecnico-tattico, scarpe comode e kway.

84c3468f 0fb5 408d B8f4 3f794aca036c 4A condurre l’attività Daniele Verati, professore di Attività motoria, insieme alle colleghe Prati e Pretolani.  Ogni giovedì si costituisce spontaneamente un gruppo di persone (numerosi sono i giovani studenti del biennio: geometri e grafici) che si mettono alla prova camminando attraversano la città ed effettuando soste per eseguire esercizi di stretching guidati. «L’iniziativa si rivolge a chiunque abbia voglia di fare attività fisica – scrivono gli organizzatori – e propone un allenamento in compagnia durante il quale i partecipanti potranno sperimentare la camminata come occasione di benessere e di crescita personale, sia psicologica che fisica. Camminare giova allo spirito, mette in moto il nostro corpo e libera la nostra mente. Ci fa sperimentare la fatica e la soddisfazione di aver raggiunto un determinato luogo, ci aiuta a credere nelle nostre potenzialità fisiche e intellettive». Inoltre Verati sottolinea che l’iniziativa stimola la socializzazione e promuove le occasioni di aggregazione tra genitori, insegnanti e ragazzi favorendo la costruzione di comunità.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi