giovedì
30 Ottobre 2025
Baiona

Italia Nostra: «Il ponticello del Capanno Garibaldi gravemente usurato»

L'associazione fa notare i ferri delle armature delle due campate prossime alle rive giudicandole «totalmente inefficaci dal punto di vista strutturale»

Condividi

Secondo la sezione ravennate di Italia Nostra, il ponticello in cemento armato e laterizio che supera il canale degli Staggi e conduce al Capanno Garibaldi nella Pialassa Baiona sarebbe prossimo al collasso. Le foto che pubblichiamo sono state inviate da Italia Nostra stessa. «Si possono facilmente notare – scrive l’associazione – i ferri delle armature delle due campate prossime alle rive totalmente inefficaci dal punto di vista strutturale, in quanto completamente espulsi dai travetti che costituiscono il ponte e ormai a penzoloni sulle acque del canale. In condizioni non migliori appare l’impalcato, deformato e fessurato, della campata di mezzeria: i ferri sono totalmente scoperti e corrosi e sembra proprio che il ponte resti su per miracolo, senza armature efficienti ad assorbire le flessioni dovute al peso proprio ed al transito delle persone. Le recenti acque alte potrebbero averne ulteriormente aggravato la fragilità»

Italia Nostra invita dunque il Comune «a svolgere immediatamente i rilievi del caso e, se ciò che appare sarà confermato, a chiudere quanto prima il ponte per garantire la sicurezza dei cittadini fino al ripristino del manufatto. A maggior ragione, se la tradizionale fiaccolata di Capodanno presso il Capanno Garibaldi avrà luogo anche quest’anno».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un auditoriom all’ex garage Europa di Milano Marittima: le proposte di docenti e studenti di Architettura

L'Università di Bologna chiamata a partecipare al percorso di rigenerazione urbana

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi