L’inno di Mameli a colpi di frusta. E gli sciucaren da Savarna fanno il giro del web

La performance patriottica dei fratelli Biga in piena emergenza coronavirus. «Più sarà difficile e più, quelle fruste, le faremo tuonare»

In questi giorni di emergenza legata alla diffusione del coronavirus e alle misure per il suo contenimento, gli italiani stanno cercando soluzioni per ritrovarsi, anche a distanza. Una su tutte i flash mob dai balconi, all’insegna della musica e dell’orgoglio patriottico.

E in Romagna è l’occasione per rispolverare anche le tradizioni. Ecco così che da Savarna, nel Ravennate, sta facendo il giro del web un video dei fratelli Federico e Gianluca Biga, “sciucaren”, che si esibiscono nell’inno di Mameli a colpi di frusta.

«Vogliamo approfittare anche noi dell’ondata di buoni auspici accodandoci con un nostro piccolo sipario, da Savarna, dal cuore della Romagna, in puro stile tradizionale romagnolo – commenta su Facebook Federico –. Il popolo italiano ha la stessa forza di una frusta schioccata a tempo del proprio inno nazionale. Più sarà difficile e più, quelle fruste, le faremo tuonare. Non so se gli stereotipi profusi all’estero siano per invidia o per rabbia. Su una cosa posso rassicurarli: ci piegheremo, ci torceremo, ci fonderemo altre 10, 100, 1.000 volte, ma non ci spezzeremo mai».

Il video in poche ore ha superato le mille condivisioni (e le 32mila visualizzazioni) e i due fratelli stanno ricevendo messaggi da tutta Italia…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24