Pioggia nera alle Bassette: «Fuoriuscita di carbonio da un’azienda del polo chimico»

L’esito del sopralluogo di Arpae, che esclude però «particolari conseguenze per l’ambiente»

Attachment 2019 11 27T102251.215Nella mattinata di oggi, mercoledì 27 novembre, su segnalazione del Consorzio di Bonifica della Romagna, Arpae è intervenuta a seguito della ricaduta al suolo di polvere nera a nord della zona industriale di via Bassette di Ravenna, caso segnalato ai giornali dal consigliere territoriale Gianluca Benzoni.

Durante il sopralluogo è emerso che si è trattato di una fuoriuscita di carbon black (carbonio microcristallino utilizzato come pigmento per colorare la gomma) dall’azienda Orion Engineered Carbon di via Baiona 170, a Ravenna.

«La fuoriuscita è avvenuta a causa di un errore umano – sottolinea in una nota Arpae –: durante ordinarie operazioni di riduzione di sovrapressione nei filtri che trattengono il carbon black, parte di questo è stato scaricato su di un filtro in quel momento in manutenzione, escluso dal ciclo produttivo e con la portella aperta. Da tale filtro è avvenuta la fuoriuscita del carbon black».

Attachment 2019 11 27T102253.844Dai primi accertamenti di Arpae, considerata la limitata area interessata (zona Idrovora Consorzio di Bonifica), il tipo di materiale (carbonio) e le favorevoli condizioni meteorologiche che hanno evitato la dispersione della polvere in atmosfera (pioggia a partire dalle ore immediatamente successive all’evento), “non sembrano esserci state particolari conseguenze per l’ambiente”, si legge nella nota inviata alla stampa.

L’Azienda si è attivata già nella mattinata per eseguire le operazioni preliminari di pulizia delle aree coinvolte.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24