Nuova ordinanza: attività motoria solo «in prossimità della propria abitazione»

Nuova stretta della Regione che permette l’uso della bici e lo spostamento a piedi solo per lavoro, salute e spesa

CaneguinzaglioNuova ordinanza della Regione per il contenimento della diffusione del coronavirus, firmata il 18 marzo e valida già dal mattino di giovedì 19 marzo.

Oltre a nuove disposizione per i bar posti nelle aree di servizio (già regolati da una nuova ordinanza dei sindaci dei comuni della provincia di Ravenna), il provvedimento dà un’ulteriore stretta agli spostamenti.

«L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi – citiamo il testo – sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione».

«Spero che adesso sia più chiaro a tutti quello che medici e Istituzioni, da giorni, all’unisono, ci stanno chiedendo», commenta la consigliera regionale faentina Manuela Rontini. Il riferimento è anche al recente appello del presidente dell’ordine dei medici, che aveva invitato a evitare di uscire per una passeggiata anche se non espressamente vietato dal decreto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24