Pasqua, l’appello delle istituzioni: «Restate a casa, non sprechiamo sforzi fatti»

Sindaci e consiglieri comunali del territorio invitano la popolazione a rispettare le limitazioni ancora in vigore. Saranno rafforzati i controlli

IMG 5544Si avvicina il weekend di Pasqua e dalle istituzioni locali arriva l’invito, ancora una volta, a rispettare le disposizioni di contenimento del Covid-19. Restano ancora valide tutte le norme che impediscono la circolazione delle persone se non per motivi di salute, lavoro o improcrastinabile necessità. Le uniche attività consentite sono quelle di passeggiate entro i 200 metri dalla propria abitazione o per bisogni fisiologici degli animali. È vietato andare nelle seconde case al mare o in collina. Le sanzioni vanno da un minimo di 400 euro a un massimo di tremila, con aggiunta della denuncia penale per chi violasse l’obbligo di quarantena.

Temendo una maggiore propensione agli spostamenti proprio per le festività, la prefettura ha disposto maggiori controlli controlli e saranno fatte rispettare rigorosamente le restrizioni, applicando le sanzioni previste.

Le forze politiche in consiglio comunale a Ravenna, maggioranza e opposizione, hanno diffuso un appello congiunto ai cittadini. «Non possiamo pensare che l’emergenza Coronavirus sia già in fase di superamento, anzi siamo nella fase più delicata. L’attenzione deve continuare a rimanere alta: non allentiamola proprio adesso, altrimenti i sacrifici di tutti noi saranno stati inutili. Il tessuto economico del nostro territorio è già fortemente in difficoltà e non possiamo rischiare di compromettere, comportandoci imprudentemente, una possibile riapertura delle attività produttive, nei tempi e coi limiti che saranno imposti dalle autorità sanitarie. Non possiamo permettercelo. Solo con comportamenti responsabili e con la tenacia e costanza che da sempre contraddistingue la comunità ravennate, potremo garantire la salute e il benessere delle nostre famiglie».

Appello analogo arriva dai sindaci della Romagna Faentina: «La progressiva stabilizzazione dei dati dei contagi nella nostra Unione dei Comuni è un dato positivo, che incoraggia ma che deriva dalla rigida applicazione delle misure restrittive adottate da un mese a questa parte. Questo dato non deve pertanto illudere nessuno. Il pericolo di una espansione del Covid-19 è dietro l’angolo e oggi non bisogna assolutamente abbassare la guardia e vanno rispettate puntualmente le restrizioni vigenti. I sindaci, nell’augurare Buona Pasqua a tutti i cittadini, confidano che ciascuno rispetti le regole ed invitano tutta la popolazione a rimanere in casa».

Anche Massimo Medri, primo cittadino di Cervia, chiama i suoi concittadini al senso di responsabilità: «Siamo in una fase molto delicata dell’emergenza; i dati che ci pervengono dalle autorità sanitarie confermano che i provvedimenti assunti cominciano a dare i primi risultati positivi. Invito tutta la popolazione ad osservare scrupolosamente tutte le norme in vigore. Capisco la difficoltà di ognuno a rimanere a casa, soprattutto in questo periodo di festività pasquali, ma è assolutamente necessario farlo per proteggere sé stessi e gli altri. È un doveroso comportamento che dobbiamo tenere anche per rispettare il lavoro di tutti coloro che si stanno sacrificando per farci uscire da questo incubo. I controlli saranno rigorosi e invitiamo tutti a collaborare e a segnalare eventuali comportamenti scorretti alle autorità. Un grazie a tutti i cittadini che stanno collaborando con spirito civico e responsabilità».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24