Complesso ex salesiani chiuso per norme anti-epidemia, sport e musica vanno online

Faventia Sales ha dovuto interrompere le attività ospitate ma molte hanno portato avanti i rapporti con i propri utenti tramite il web

L’emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19 e le misure restrittive adottate per contrastare il contagio hanno costretto tante delle attività ospitate nel complesso ex salesiani di Faenza a fermarsi temporaneamente. Lezioni, bar, palestra, agenzie e sport hanno dovuto interrompere la loro quotidianità e hanno cercato nuove vie per restare in contatto e aiutare chi frequentava Faventia Sales.

Abbandonati campi da calcio e spogliatoi, lo sport è entrato nelle case grazie agli allenatori della società sportiva Faventia. Il personale della squadra di calcio è in costante contatto con tutti i giocatori. Ai ragazzi vengono inviati giochi e attività per cercare di mantenersi attivi anche in ambito domestico. Anche la palestra Overcome Sporting Club fa la sua parte grazie al suo team sportivo che continua a essere a disposizione, anche se a distanza. La scuola di musica “G. Sarti” ha deciso di portare le lezioni direttamente nelle case dei suoi studenti. Così, da settimane i docenti accompagnano le giornate dei propri alunni tra canto e strumenti musicali, continuando così il percorso didattico. Da sport e musica al mondo del lavoro. Anche l’agenzia per il lavoro E-Work non cessa la sua attività grazie a smart working e colloqui a distanza che consentono di soddisfare le richieste di impiego nei settori che più ne hanno bisogno in questo momento.

«Faventia Sales è stata pensata come luogo di incontro e di crescita, un posto in cui confrontarsi e unire le forze per la comunità faentina – spiega il presidente dell’omonima società Faventia Sales, Andrea Fabbri –. La convivenza e la contaminazione tra mondi che dall’esterno possono sembrare distanti sono aspetti educativi fondamentali. Faventia Sales ha sempre portato avanti questi valori, sono princìpi che grazie all’impegno di tanti non si fermano. Possono essere sospese le lezioni didattiche, chiuse le porte dei nostri locali, ma i valori che sono alla base della nostra realtà si coltivano anche quando siamo a casa, distanti. Anche noi stiamo già pensando alla fase 2 e siamo a disposizione per aiutare la ripresa economica indirettamente grazie alle attività ospitate all’interno del complesso e più direttamente come potenziale motore di sviluppo, riaccendendo vecchi e nuovi cantieri nel complesso».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24