Cordoglio per la morte dell’architetto Lorenzo Pezzele, ex assessore a Ravenna

È morto a quasi 88 anni. La sua mano nei piani regolatori del 1973 e 1983

Cna Ravenna

La sede della Cna di Ravenna, progettata da Pezzele

Cordoglio di sindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna per la scomparsa, a quasi 88 anni, dell’architetto Lorenzo Pezzele, «uomo di grande cultura e vivacità intellettuale», scrivono Michele de Pascale e Federica Del Conte.

Da assessore al’Urbanistica del Comune di Ravenna negli anni Settanta «ha saputo dare un’impostazione innovativa del Piano regolatore del 1973 e successivamente, da libero professionista e consulente operativo, di quello del 1983 – continua la nota di sindaco e assessora -. In particolare includendo tutto il territorio comunale, e quindi anche il forese, in una visione di insieme con uno sguardo più attento all’ambiente e alla valorizzazione del centro storico. Inoltre, esperienza quasi unica in Italia, diede impulso ad una pianificazione urbanistica cadenzata nel tempo. Una forte presenza e regolarità della pianificazione urbanistica che furono un carattere distintivo di Ravenna a livello nazionale. Fu sempre in contatto con molti esponenti dell’architettura italiana e in città sono diversi gli edifici che portano la sua firma». Tra cui le sedi di Cna e Confesercenti e la caserma dei vigili del fuoco.

«Con Lorenzo Pezzele scompare una figura di grande rilievo nella storia urbanistica della Ravenna del dopoguerra – scrive invece Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Pd –. Fu assessore all’urbanistica dal 1970 al 1979, nelle prime giunte di sinistra, e diede un contributo significativo alla ideazione e gestione del Piano Regolatore Generale del 1973, che segnò una svolta netta  nel disegno della città e del territorio, introducendo decisive innovazioni in senso ambientalista, verso lo sviluppo del porto commerciale, verso una salvaguardia precisa del centro storico e un’attenzione mai prima riconosciuta al territorio del forese, attraverso la creazione di aree artigianali e di edilizia agevolata in molti centri che ne erano privi. Fu una stagione che segnò anche una singolare “regolarità urbanistica” col Piano del ’73 e poi dell’83 (che Pezzele seguì da libero professionista come consulente operativo) che ha sempre caratterizzato Ravenna. Lo ricordiamo anche  come iscritto al Pd, dopo una lunga militanza nel Pci e nel Pds/Ds. Porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24