Dopo 76 anni riceve una cartolina spedita dal padre prigioniero in un campo nazista

Il talloncino di cartone era destinato al nonno di chi oggi ha potuto riaverlo. A consegnarlo è stata la figlia di un altro prigioniero che aveva riportato in Italia la cartolina

Immagine 4Da un campo di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale spedì una cartolina al padre a San Bartolo di Ravenna e 76 anni dopo è arrivata al figlio. È la storia raccontata da Annamaria Corrado sulle pagine de Il Resto del Carlino di oggi, 4 giugno.

Quella cartolina, per ragioni ignote, finì in mano a un faentino che era detenuto nello stesso campo di lavoro coatto. L’uomo tornò a casa dopo la guerra ma quel pezzo di carta non è saltato fuori fino alla quarantena per il Covid. La figlia del faentino ha ripreso gli appunti della prigionia del padre, morto nel 2014, e ha trovato la cartolina indirizzata alla famiglia di San Bartolo.

La donna ha deciso di recapitarla agli eredi del mittente e si è affidata a Facebook. Da un post sul gruppo “Sei di Ravenna se… 2.0” è partito il passaparola fino a individuare il figlio di chi scrisse quella cartolina che ha potuto averla.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24