“Natura in Movimento”: laboratori per i più piccoli immersi nel verde

Incontri ludico-educativi mattutini, fino a tutto agosto, con giochi e sport alla scoperta dell’ambiente ai Giardini Pubblici. Prenotazioni dal 23 giugno. A cura di Trail Romagna e del Comune di Ravenna

Bambini Animazione Ambiente

immagine di repertorio

Adesso che è arrivata la bella stagione – dopo mesi di lockdown per l’emergenza sanitaria – partecipare a occasioni organizzate per “riabbracciare” la natura, per fare movimento, sport, imparare il rispetto dell’ambiente e giocare all’aria aperta, soprattutto per le giovani generazioni, non solo è uno svago divertente ma una necessità per la loro salute psicomotoria.

Proprio per dare una risposta a queste esigenze è nato il progetto, “Natura in Movimento” frutto della compartecipazione del Multicentro CEASRA21 del Comune di Ravenna con Trail Romagna e grazie alla collaborazione di HeraAmbiente. Un’occasione e un supporto dedicato ai bambini e le loro famiglie per trascorre qualche giorno fra vacanze e nuove conoscenze.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare i più giovani a uno stile di vita attivo, sostenibile e a contatto con la natura trasmettendo la passione per il territorio e creando esperienze ed emozioni attraverso percorsi eco-didattici che coniugano lo sport e l’ambiente naturale. Il progetto, rivolto a bambini e adolescenti, nasce dalla necessità di apprendere un sano contatto con la natura e un corretto rapporto con l’attività fisica. La pratica motoria è in grado di unire chi la pratica e anche chi la sostiene, e fare sport in natura non solo apporta numerosissimi benefici psico-fisici, bensì rende gli individui più consapevoli delle proprie capacità e più sensibili ai luoghi che ci circondano.

Giardini Pubblici VerdeLa location prescelta sono i Giardini pubblici di Ravenna: un’antica sede storica del primo ippodromo e velodromo cittadino edificato negli anni trenta del Novecento, arricchito poi dalla piantumazione e dalla cura dell’uomo che, nel corso degli anni, ha permesso la crescita di piante e alberi di tante specie rendendolo un vero scrigno di biodiversità arborea. Nel cuore della città, questo polmone verde, ospiterà l’iniziativa “Natura in Movimento” che, proprio in virtù delle numerose proposte mirate alla crescita dei cittadini ravennati più giovani, si presenta come un appuntamento imperdibile per iniziare un cammino insieme verso un futuro migliore.

Ecco gli obiettivi degli incontri didattici e ricreativi:
• Fornire chiavi di lettura sistemiche dell’ambiente e stimolare la capacità di percepire l’ambiente come un’organizzazione complessa dove tutti gli elementi sono inevitabilmente legati tra loro.
• Suscitare spirito d’osservazione e capacità di ricerca all’aperto
• Stimolare un comportamento responsabile e rispettoso nei confronti dell’ambiente
• diffondere la conoscenza del patrimonio arboreo che ci circonda e, in particolare, quello presente all’interno della nostra città a partire dai Giardini Pubblici.
• Favorire una sana attività fisica a contatto con la natura.

Albero GiardiniI laboratori prevedono delle sessioni che si articoleranno su una prima fase introduttiva dell’obiettivo della giornata ludico-motoria-educativa e delle “regole” del gioco. Una fase di attivazione e stretching introduttiva all’approccio alla dinamica della Camminata con utilizzo di corda segna direzione appoggiata in area verde, alle esercitazioni di sport in gioco con piccole stazioni delimitate con utilizzo birilli per gli obiettivi coordinativi del gesto sportivo.
È prevista una pausa merenda allo Chalet e introduzione alla fase eco green della giornata con spiegazione e conoscenza di alcune specie arboree e fase finale con la lettura di un albo illustrato a tema naturalistico che avrà come protagonisti piante e piccoli animali selvatici presenti nel parco. Seguirà l’attività ludico-educativa sul riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive, autoctone e non, arricchita da curiosità, cenni storici e caratteristiche botaniche che verranno indagate con l’ausilio di lenti d’ingrandimento, contafili, binocolo, schede e scatole di riconoscimento e app dedicate. Inoltre, come piccoli Sherlock Holmes della Natura, i bambini cercheranno indizi e che li porteranno ad individuare la presenza dei tanti piccoli animali selvatici che popolano le nostre città.

Il programma di “Ambiente in movimento” prevede la realizzazione di 20 laboratori all’aperto della durata di 3 ore ciascuno, rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni di età.
Il calendario delle giornate è il seguente: 23/26/30 giugno – 3/7/10/14/17/21/24/ 28/31 luglio – 4/7/11/14/18/21/25/28 agosto.

I laboratori si svolgeranno nei giorni previsti, dalle 9 alle 12 ai Giardini Pubblici di Ravenna. Ogni laboratorio ospiterà un numero massimo di 21 ragazzi e ragazze suddivisi in gruppi di non oltre 7 partecipanti. Saranno attivate tutte le misure precauzionali anticovid (triage all’arrivo, distanziamto,ecc) per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

È possibile iscriversi ad uno o più laboratori inviando una e-mail all’indirizzo: prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it
In caso di raggiungimento del numero max di 21 bambini sarà prevista una lista di attesa. Per permettere a più bambini di partecipare ai laboratori si richiede la disdetta entro la giornata precedente a quella prenotata.

Per informazioni:
– Multicentro CEASRA21- Comune di Ravenna, ceasra21@comune.ra.it
tel. 0544 482294-482853
– Trail Romagna Tel. 331 7158142

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24