Ecco il primo tratto della passerella sulla banchina: è costata 2.500 euro al metro

280 metri di legno e acciaio zincato con 8 zone di sosta, 22 alberi e dieci leggii con versi di autori famosi dedicati al rapporto tra città e acqua

INAUGURAZIONE PASSEGGIATA LUNGO IL CANDIANO IN DARSENA A RAVENNALa banchina destra della darsena di città a Ravenna si arricchisce di una passerella in legno sopraelevata per una passeggiata con affaccio sull’acqua: un tratto di 280 metri a partire dalla testa del Candiano, il primo di un cammino destinato ad arrivare fino al ponte mobile per una lunghezza complessiva di oltre un chilometro. L’intervento fa parte del più ampio progetto “Ravenna in Darsena, il mare in piazza”, finanziato attraverso il cosiddetto bando Periferie e questo primo stralcio ha richiesto l’investimento di 700mila euro che corrispondono a 2.500 euro al metro. Stamattina, 21 luglio, l’inaugurazione dell’opera alla presenza del sindaco Michele de Pascale e del presidente dell’Autorità portuale.

INAUGURAZIONE PASSEGGIATA LUNGO IL CANDIANO IN DARSENA A RAVENNALa passerella è in legno e acciaio zincato, sopraelevata di 80 centimetri, larga 5 metri e mezzo. Ci sono spazi di sosta, sedute che si alternano a gradoni, rampe e scalinate, fioriere e alberature, impianto di pubblica illuminazione e portabiciclette. In sintesi comprende i seguenti principali allestimenti e attrezzature: una scalinata all’inizio e una alla fine; quattro scalinate distribuite lungo il percorso; due rampe al 5 per cento; una rampa per un ipotizzato futuro pontone di accesso all’acqua anche per disabili; otto luoghi per la sosta con panchine; tre gradonate lungo la via D’Alaggio, di cui una alberata; una gradonata di 25 metri destinata a verde; 22 alberi; oltre 1.400 piantine di arbusti, erbe perenni, rampicanti; 28 pali per la pubblica illuminazione e 16 luci ad incasso; 10 leggii dedicati alla “passeggiata letteraria”; 4 gruppi di porta biciclette; 6 cestini portarifiuti.

INAUGURAZIONE PASSEGGIATA LUNGO IL CANDIANO IN DARSENA A RAVENNALa “passeggiata letteraria”, pensata per valorizzare il legame tra la città e l’acqua, propone una sequenza di elementi informativi leggeri, discreti, lungo tutto il percorso, in grado di riportare pillole di contenuto narrativo, poesie, storie, personaggi, poste su leggii. Un viaggio nella memoria, recuperando emozioni e riflessioni su Ravenna da diversi autori: lo storico Strabone, Dante, Boccaccio, Byron, Wilde, James, D’Annunzio, Montale, Pasolini, Valentini, Fo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24