X

Una domenica con Legambiente per pulire le spiagge del fratino

Una femmina di fratino e il suo pullo nato il 17 luglio 2020 nella Riserva di foce Bevano sud (foto Ivano Bastelli)

Il 27 settembre appuntamento per l’iniziativa “Puliamo il mondo”: da Marina a Lido di Dante passando per Lido di Classe, volontari al lavoro per la salvaguardia dell’ambiente

Torna “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di volontariato ambientale più diffusa sul territorio nazionale e coordinata da Legambiente insieme alla partecipazione di amministrazioni, enti, associazioni e singoli volontari.

A Ravenna l’appuntamento è per il 27 settembre dalle 9.30 in diversi punti della costa. A Marina di Ravenna al Parco di via Ciro Menotti insieme all’associazione Plastic Free: pulizia degli stradelli retrodunali. A Marina di Ravenna, ingresso stradello duna della Colonia/Bagno 86 Dolce Vita: pulizia della spiaggia del Fratino Tequila Bip Bip e flash mob all’area della spiaggia dell’ex esercito rinaturalizzata.
A Lido di Dante in piazzetta Matelda: in visita alla Riserva Naturale di Foce Bevano raccontando la “Battaglia per l’Ortazzo” e il bel risultato della nidificazione del Fratino. A Lido di Classe in prossimità del Bagno GoGo (via Bering 105): a ripulire la spiaggia del Fratino Quintilio. Il 3 ottobre 2020 volontariato ambientale ai Giardini Speyer con CittAttiva alle 15.

L’iniziativa sarà l’occasione per partecipare in prima persona come volontari per prendersi cura di parchi, quartieri, spiagge o aree naturali ripulendole dai rifiuti abbandonati e lanciando un messaggio di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti e sull’utilizzo della plastica usa e getta non necessaria.

«Dopo il prolungato lockdown dovuto alla pandemia è tornato il momento di scendere in campo per prendersi cura del proprio territorio e per fare comunità. Pratiche ancora più importanti e significative in un periodo come questo  – dichiara Legambiente – Ovviamente sarà importante farlo in sicurezza». Infatti, per partecipare sarà necessario sottoscrivere un protocollo comportamentale che sarà reso disponibile durante le singole iniziative (qui il testo integrale).