Nuovo parco Cesarea: piantato il primo di 199 alberi e riempito il laghetto

Occuperà una superficie totale di nove ettari con ingresso principale da via Antica Milizia: già seminato il prato, pronto fra qualche mese. Era previsto dal 1993

PRIMA PIANTA PARCO CESAREA RAVENNAIl primo albero, un tiglio, è stato piantato. Ne arriveranno altri 198. A Ravenna sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione del parco Cesarea, la grande area verde che farà parte della nuova urbanizzazione compresa tra via Antica Milizia, via don Carlo Sala, via Stradone e lo scolo Lama. In totale 94mila mq di spazio naturale (più di dieci campi da calcio): 63mila destinati a prato, quasi novemila dedicati al lago (già realizzato) e oltre 20mila a rimboschimenti. Il Cesarea era previsto nel piano del verde adottato dal Comune nel 1993.

Il progetto, elaborato in collaborazione con lo studio Zucchi di Milano, è affidato allo studio ravennate di architettura del paesaggio Paisà (qui tutti i dettagli) e prevede la piantumazione di 199 alberi di varie tipologie (tiglio, acero, carpano, frassino, leccio, farnia e olmo). A cui vanno aggiunti altri 2.305 alberi, anche questi di varie e ulteriori specie (pioppo, susino, ciliegio, tamerice, salice, melo selvatico), per il rimboschimento della cintura verde nelle vicinanze.

PRIMA PIANTA PARCO CESAREA RAVENNAL’accesso principale sarà lungo via Antica Milizia in prossimità del comparto sportivo-parrocchiale esistente, mentre ulteriori accessi diretti al parco saranno posizionati lungo la via don Carlo Sala. I movimenti di terra che bordano il parco, come quelli realizzati al Baronio, costituiscono una sorta di raccordo continuo tra parco, infrastrutture e aree urbanizzate con una funzione di schermo dal rumore del traffico per la zona centrale. È prevista anche una caffetteria-ristorante, uno spazio al coperto che dovrebbe contribuire ad incentivarne l’attività anche durante i mesi invernali.

Al momento, oltre al lago, sono stati realizzati i sottoservizi utili per gli impianti di illuminazione, irriguo e fognario. Già eseguita la semina del prato che a breve colorerà di verde l’area. Grazie alla cintura verde esistente, il nuovo parco si collegherà con gli altri due della città, Teodorico e Baronio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24