Il presidente della pro loco di Lugo entra tra i 21 concorrenti di Masterchef 10

Cristiano Cavolini è originario di Solarolo e vive a Bologna, ha 46 anni e lavora come saldatore: «Faccio una vita non mia da quando ho lasciato l’Alberghiero a 14 anni». L’ingresso nella masterclass con un fish&chips dopo una spoja lorda asciutta

Cavolini001Il presidente della pro loco di Lugo, il 46enne Cristiano Cavolini originario di Solarolo e residente a Bologna, è tra i ventuno concorrenti della decima edizione di Masterchef. Un ravennate di nuovo nelle cucine del talent show di Sky Uno dopo cinque anni: l’ultima volta era stata con Erica Liverani che vinse la gara riservata a cuochi amatoriali.

Il gruppo completo dei concorrenti, la cosiddetta masterclass, è stata definita con la puntata andata in onda la vigilia di Natale. Cavolini ha dovuto superare una prova in più dopo che al primo test – trasmesso una settimana prima – con la sua spoja lorda rivisitata aveva convinto solo Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli prendendo il grembiule grigio che lasciava aperte le possibilità ma non garantiva l’ingresso tra i 21 (qui il video della prima prova). Cavolini ha presentato ai giudici un piatto di fish&chips che Locatelli ha definito appetitoso e salato perfettamente.

Cavolini002Il ravennate lavora come saldatore ma ha raccontato di sentirsi in una vita non sua: a 14 anni ha dovuto lasciare l’Alberghiero per vicende familiari ma non ha mai abbandonato il sogno della cucina. Non a caso ha ribattezzato la sua spoja lorda “Tutti i miei sogni in un piatto”. Nel suo profilo Instagram si trova una foto dello stesso piatto di qualche mese fa: un test in vista della grande sfida?

A tifare per Cavolini ci sarà ovviamente tutta la pro loco: «Siamo tutti con lui – scrivono in un comunicato -. Anche in cucina farà vedere a tutti quanto vale». Per gli amici della pro loco non è una sorpresa l’abilità ai fornelli del presidente che è stato tra gli ispiratori del Pranzo della solidarietà, una delle tante iniziative organizzate dall’associazione lughese. Cavolini avrà anche un’ulteriore tifosa speciale, la compaesana Laura Pausini: la cantante infatti è stata sua compagna di banco ai tempi della scuola e dal suo profilo Instagram aveva incoraggiato l’amico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24