domenica
06 Luglio 2025
emergenza covid

In Emilia-Romagna indice rt a 1,05 e contagi in aumento: “zona arancione” più vicina

E il Governatore Bonaccini invoca misure più restrittive su tutto il territorio nazionale

Condividi
Bonaccini Gelmini
Bonaccini con il neo ministro Gelmini

L’indice Rt dell’Emilia-Romagna è a 1.05. Lo anticipa Repubblica.it in un articolo a firma Rosario di Raimondo, che ricorda quindi come sia ormai probabile il ritorno alla zona arancione, a partire da domenica 21 febbraio.

Intanto – ricorda sempre Repubblica – il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha sdoganato il lockdown nazionale per fermare le varianti. «Il governo dovrebbe porsi questa domanda: non conviene forse due o tre settimane non dico di lockdown totale come l’abbiamo conosciuto, ma magari un arancione?», ha dichiarato a Piazza Pulita, su La7.

Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, che sui social ha scritto che «l’Italia “maculata” non funziona. Non si può cambiare colore e regime di restrizioni ogni tre settimane, da parte di diverse regioni. Bisogna abbassare la curva dei contagi in modo definitivo in tutto il Paese».

Intanto pare certo che il Bollettino di oggi vedrà un ulteriore aumento dei contagi rispetto ai 1.500 in Emilia-Romagna di ieri.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi