In provincia di Ravenna al momento non c’è la possibilità di iscriversi alla cosiddetta lista dei “panchinari” per la somministrazione dei vaccini.
Il tema è salito alla ribalta delle cronache nazionali dopo le dichiarazioni e la successiva ordinanza del neo commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Il provvedimento stabilisce che «dosi di vaccino anti-Covid eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano somministrate per ottimizzare l’impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l’ordine di priorità individuato dal Piano nazionale e le successive Raccomandazioni».
Alcune aziende sanitarie hanno quindi attivato una nuova possibilità di prenotare, con liste a cui iscriversi anche direttamente on line. Non (ancora) a Ravenna. L’Ausl Romagna, da noi contattata per chiarimenti, ci riferisce infatti che «non abbiamo i panchinari e non abbiamo mai sprecato dosi, in quanto in tutti i punti vaccinali abbiamo sempre una lista di persone della stessa categoria prenotati per i giorni successivi», che vengono contattati in caso di esigenza.