Giornale tedesco attacca Dante, il sindaco di Ravenna lo difende: «Irrispettosi»

De Pascale scrive al “Frankfurter Rundschau” che ha definito l’Alighieri «un bluff»

Mattarella De Pascale Dante

De Pascale con il Presidente Mattarella alla Tomba di Dante

Michele de Pascale, in quanto sindaco della città che ne custodisce le spoglie mortali, difende Dante Alighieri. Scrivendo una lettera al Frankfurter Rundschau, autorevole quotidiano tedesco che ieri (25 marzo) nel giorno del Dantedì, in un editoriale firmato da Arno Widmann, ha di fatto definito l’Alighieri «un bluff», oltre che sopravvalutato e plagiatore.

«Ravenna – scrive il sindaco – ha presentato e acquisito nel proprio patrimonio librario oltre 60 traduzioni della Divina Commedia, tra cui prestigiosissime versioni in tedesco. In segno di fratellanza e amicizia fra i popoli nel nome di Dante, la Lettura perpetua della Commedia, che si svolge ogni sera presso la Tomba del Poeta, sarà fatta (oggi, 26 marzo, ndr) anche in lingua tedesca da un lettore dell’associazione italo-tedesca che leggerà il canto XXVI del Paradiso nella traduzione di Thomas Vormbaum».

«Un omaggio – continua – ai tanti amici tedeschi che apprezzano Dante e che immagino siano rimasti sconvolti e feriti dalle parole irrispettose e prive di fondamento che avete scritto in questa giornata e in questo anno dal così forte valore simbolico. La prima società dantesca al mondo nacque proprio in Germania a Berlino e questo è il segno dell’amore per Dante del popolo tedesco che ben conosciamo».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24