Paul Cayard a Ravenna per celebrare il Moro di Venezia. E una regata con 140 barche

A Palazzo Congressi lo skipper che vinse la Louis Vuitton Cup e chi costruì gli scafi. L’organizzatore: «Non sono un velista, ma quella storia è stata più di un evento sportivo»

MORO BORLENGHI

Una delle foto del Moro di Carlo Borlenghi in mostra in Darsena dal 15 maggio

Il suo è uno di quei casi in cui nome e cognome sono entrati nel gergo sportivo pronunciati sempre insieme come fossero una parola unica: “polcaiar”. Lo skipper del Moro di Venezia, il 62enne californiano naturalizzato italiano Paul Cayard, sarà a Ravenna per celebrare il trentennale della vittoria al Mondiale di San Diego.

Appuntamento per il 15 maggio al Palazzo dei Congressi dove il velista prenderà parte a un incontro insieme ad altri protagonisti di quella avventura, tra cui diversi membri dell’equipaggio e i progettisti.

Tra aneddoti e curiosità, ci sarà modo di ricostruire l’impresa di Raul Gardini, non solo sportiva ma anche industriale e ingegneristica (www.morodivenezia.com).

L’organizzazione è curata dalla neonata associazione di promozione culturale e sportiva La Caveja che trasmetterà l’incontro in streaming su Youtube (si sta lavorando per aprire la platea a un numero limitato di spettatori).

Il presidente de La Caveja è Angelo Antonelli: «Non ho la barca e non sono un velista – comincia il 33enne con un sorriso – ma la storia del Moro e dei suoi protagonisti mi ha affascinato tantissimo. Mio nonno Widmer Brunetti è stato un collaboratore dei Ferruzzi e per quindici anni il presidente provinciale dell’associazione marinai. Quindici anni fa stavo riordinando le sue cose dopo la morte e ho trovato uno scambio di lettere con i Ferruzzi. Mi sono incuriosito ed è nata la passione».

Trainata dall’aspetto meno noto dell’impresa Coppa America: «Gardini era stato visionario, non era solo una gara sportiva, era un investimento sulla progettazione di materiali chimici ai più alti livelli che hanno avuto applicazione poi in molti ambiti di eccellenza».

Le celebrazioni del trentennale proseguono il 16 maggio con circa 140 barche che parteciperanno a Marina di Ravenna alla regata memorial. «Non avrei mai immaginato di arrivare a questi numeri per la prima edizione. Sono coinvolti quindici circoli dell’alto Adriatico, avremo la partecipazione anche di un cento piedi (30 metri, ndr) che verrà ormeggiato al terminal crociere. Grazie al sostegno di sponsor come Hera, SvaGamberini e Gioielleria Errani abbiamo iscrizione gratuita alla regata e tariffe agevolate per l’ormeggio a Marinara. Siamo riusciti a organizzare un evento che penso aiuti l’immagine di Ravenna». Sky Sport coprirà l’evento con collegamenti in diretta durante i tg. «L’obiettivo è di diventare un appuntamento annuale – conclude Antonelli –. Magari portando le barche fino alla darsena di città. E rimettere in acqua lo scafo che ora è sulla banchina sarebbe il massimo».

LA MOSTRA ALL’EX PANSAC

Fino all’11 maggio le vetrine della Cassa di Ravenna in piazza del Popolo, sotto i portici accanto al Caffè Nazionale, ospitano una esposizione di rare edizioni di libri, uno dei quali autografato da Raul Gardini, di gadget e poster che richiamano le imprese del “Moro di Venezia” e del suo ideatore. La mostra è realizzata grazie alla collaborazione del ravennate Angelo Antonelli e dell’Autorità portuale. Tra i cimeli più suggestivi anche una divisa dell’equipaggio. Il materiale poi andrà a fare parte di una mostra visitabile la mattina del 15 maggio negli spazi dell’ex Pansac in darsena di città (entrata dalla banchina accanto al Darsenale). In quella cornice saranno esposte anche 25 gigantografie che raccontano la storia del Moro. Le immagini sono firmate da Carlo Borlenghi, mostro sacro della fotografia di vela. Il suo obiettivo fotografa la Coppa America tutt’ora. «Il mio sogno – dice Antonelli – sarebbe di realizzare un museo del Moro in darsena: non possiamo rischiare di perdere il ricordo di questa storia e mettere insieme tutto quello che ancora c’è. Penso che potrebbe essere un elemento di attrazione per i turisti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24