X

Una cittadina onoraria di Conselice sarà portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi

Jessica Rossi è stata scelta dal Coni con Elia Viviani per Tokyo: nata a Cento, la 29enne si è formata nel tiro a volo sui campi del comune ravennate che le diede le chiavi della città nel 2012 dopo l’oro ai Giochi di Londra 2012

Jessica Rossi

Alla cerimonia inaugurale delle imminenti Olimpiadi di Tokyo, rinviate dal 2020 per la pandemia, l’Italia avrà due portabandiera e una di loro è cittadina onoraria di Conselice dove si è formata sportivamente nel tiro a volo. La 29enne Jessica Rossi infatti è stata scelta dal Coni, con il ciclista Elia Viviani, per portare il tricolore ai Giochi.

Rossi è originaria di Cento ma da Conselice è partita per esordire, in campo internazionale, nel campionato mondiale di tiro a volo del 2007, ed a soli diciassette anni ha vinto il campionato italiano, il campionato europeo e il campionato mondiale di tiro, conquistando inoltre due secondi posti nella Coppa del mondo di tiro del 2009. Vincitrice della medaglia di bronzo nel tiro a volo nel campionato mondiale di tiro del 2010, si è classificata al ventiduesimo posto agli Europei dello stesso anno e nel 2011 ha vinto la coppa del mondo di tiro e si è classificata al diciottesimo posto ai Mondiali di Belgrado. A Londra 2012 conquistò l’oro.

L’Ansa ha raccolto alcune battute della tiratrice: «Provo una gioia infinita, sono felice, è una cosa fantastica. Per ogni atleta l’apice della carriera è gareggiare all’Olimpiade e io adesso farò la portabandiera. Credo sia il massimo».

Anche Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, è soddisfatto: «Per tutti noi sarà una vera emozione osservare la bandiera italiana portata da una nostra concittadina emiliano-romagnola. Nel 2017 premiammo Jessica in Regione per la vittoria della medaglia iridata ai Mondiali di Mosca».