A Rio per difendere l’oro record con le chiavi di Conselice in tasca

A Jessica Rossi la cittadinanza onoraria dopo aver costruito la vittoria alle Olimpiadi di Londra allenandosi al tiro a volo di via Coronella

A Rio dovrà difendere quell’oro di Londra costruito negli anni di allenamenti a Conselice che dopo i Giochi del 2012 le ha dato la cittadinanza onoraria: la 24enne Jessica Rossi (tiro a volo, trap) è cresciuta a Crevalcore (Bologna) ma sportivamente si è formata sui campi di tiro realizzati su dieci ettari in via Coronella.

Da lì è partita per esordire, in campo internazionale, nel campionato mondiale di tiro a volo del 2007, ed a soli diciassette anni ha vinto il campionato italiano, il campionato europeo e il campionato mondiale di tiro, conquistando inoltre due secondi posti nella Coppa del mondo di tiro del 2009. Vincitrice della medaglia di bronzo nel tiro a volo nel campionato mondiale di tiro del 2010, si è classificata al ventiduesimo posto agli Europei dello stesso anno e nel 2011 ha vinto la coppa del mondo di tiro e si è classificata al diciottesimo posto ai Mondiali di Belgrado.

Alle ultime Olimpiadi non solo ha conquistato l’oro ma ha stabilito anche il record mondiale con 99/100, di ritorno da Londra il Coni l’ha insignita della massima onorificenza: il collare d’oro al merito sportivo. Il Comune di Conselice le ha consegnato le chiavi della città come «atto di riconoscenza verso una giovane atleta dotata di grande talento e profondo impegno quale omaggio ai risultati raggiunti ed al legame con Conselice che hanno arricchito l’ambiente sportivo della nostra comunità e fatto conoscere il paese fuori dai confini nazionali».

Rossi sarà impegnata dalle 14 di domani, 7 agosto, nelle sue prove ai Giochi brasiliani.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24