C’è posto sul bus? Si vede sul telefonino. A bordo test con una pellicola anti-Covid

Collegandosi al sito di Start in tempo reale si può consultare la capienza delle linee di tutta la Romagna. Su alcuni mezzi l’azienda sta sperimentando una tecnologia a base di ioni di argento che si autosanifica a ogni tocco

BusConsultando il sito internet di Start Romagna, l’azienda del trasporto pubblico che fornisce il servizio anche in provincia di Ravenna, ora è possibile sapere se l’autobus che state aspettando alla fermata ha già raggiunto la capienza massima consentita dalle disposizioni anti-Covid (80 percento dei posti indicati sulla carta di circolazione) oppure se ci sono ancora posti disponibili. Il nuovo servizio si chiama “Contapasseggeri” ed è stato introdotto in concomitanza col riavvio del trasporto scolastico.

Consultando la voce “Capienza autobus in tempo reale” dal menù “Orari e servzi” si possono visualizzare tutte le linee in viaggio in quel momento: un Ok verde o un Ko rosso daranno la misura della disponibilità di posti. Prima di rendere pubblico e disponibile il sistema, Start Romagna lo ha sperimentato dallo scorso febbraio per tenere monitorate le capienze durante i mesi primaverili del servizio scolastico.

Sui mezzi della flotta dotati del sistema Streamax, oltre 250 al momento, la capienza viene misurata con le immagini provenienti dalle videocamere (su un bus da 12 mettri ne sono presenti quattro) e si ottiene un dato preciso al 95 percento.

Start sta sperimentando anche, al momento su circa 40 bus, l’utilizzo della Membrana Culture: «Una pellicola protettiva dotata di una tecnologia brevettata a base di ioni d’argento la cui azione abbatte la presenza di virus e batteri, raggiungendo una sanificazione dell’85% già dopo 5 minuti dal contatto con essi e che arriva al 99% con l’utilizzo prolungato. Ogni volta che viene a contatto con la persona, la membrana si auto sanifica con una reazione chimica e non necessita di ulteriore intervento umano, né uso di prodotti specifici».

Pexels Jen 2203416Infine, sempre in tema di trasporto pubblico, si segnala che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di intervenire, con una serie di agevolazioni, per risolvere i problemi degli studenti under 19 con Isee familiare pari o inferiore a 30mila euro che non sono riusciti a compilare correttamente la richiesta per ottenere l’abbonamento gratuito per viaggiare su bus e treni regionali.

Per quanto riguarda i Pin non ancora utilizzati dai ragazzi interessati, mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre la Regione spedirà una nuova mail, con il Pin, a tutti coloro che hanno avuto il via libera alla richiesta di abbonamento gratuito, ma che non hanno ancora utilizzato nessun Pin necessario per completare la procedura.

La mail sarà inviata dall’indirizzo della Regione SaltaSu@regione.emilia-romagna.it. I Pin potranno essere utilizzati fino a domenica 10 ottobre compreso, collegandosi ai portali aziendali delle società di trasporto. Da lunedì 11 ottobre sarà invece necessario effettuare una nuova richiesta.

Per chi invece ha ottenuto regolarmente l’esito/Pin, ma in fase di compilazione della richiesta sui portali delle Aziende regionali di trasporto pubblico ha ricevuto il messaggio di ‘Pin già in uso’ oppure ‘bloccato’, la Regione sta procedendo quotidianamente allo sblocco dei codici. Gli interessati devono verificare ogni giorno sui portali delle Aziende la propria situazione, per poi procedere con la richiesta di abbonamento.

Le studentesse e gli studenti in attesa di ricevere l’abbonamento possono viaggiare senza incorrere in alcuna sanzione per 45 giorni dalla data riportata nella ricevuta di richiesta di abbonamento all’azienda di trasporto, ricevuta da presentare insieme a un valido documento di riconoscimento.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24