Il martedì sera a Lugo i documentari d’autore del festival di “Internazionale”

Dalle repressioni di Stato al Covid in Brasile, quattro film alle 21, a ingresso libero al Salone Estense della Rocca

Dufresne The Monopoly Of Violence

Un fotogramma dal docufilm “The Monopoly Of Violence” di David Dufresne

È tornata a Lugo la rassegna “Mondovisioni, i documentari di Internazionale”, direttamente dal festival della rivista di politica e affari esteri che si è svolto recentemente a Ferrara (1-3 ottobre). Le proiezioni si terranno nel Salone Estense della Rocca di Lugo.
La rassegna prevede film d’autore su attualità, informazione e diritti umani, seleziona­ti da CineAgenzia tra i migliori documentari realizzati in ambito mondiale.

Martedì 12 ottobre si proietta The Monopoly of Violence di David Dufresne. Il film è incentrato sulla domanda che un gruppo di cittadini si pone per quanto riguarda l’uso della forza da parte dello Stato, accusato di reprimere sempre più brutalmente le forme di protesta, come quella dei “gilet gialli” in Francia.

Martedì 19 ottobre è la volta di The Last Shelter di Ousmane Samassékou. La casa dei migranti in Mali, è un rifugio al margine meridionale del deserto del Sahara e accoglie chi è in transito verso nord, o sulla via del ritorno dopo un tentativo fallito di raggiungere l’Europa.

Martedì 26 ottobre sarà il turno di Sieged: The Press vs. Denialism di Caio Cavechini. Il Brasile ha superato 500.000 morti per il Covid, ma il presidente Jair Bolsonaro incolpa i media di “esagerare la crisi” e dice ai cittadini di “smettere di lamentarsi”. I giornalisti brasiliani affrontano una doppia sfida, raccontare sia gli effetti causati dalla pandemia ma anche le turbolenze politiche del paese.

Mercoledì 3 novembre ultimo appuntamento con Dying To Divorce di Chloe Fairweather. Girato durante 5 anni cruciali, il film documenta in parallelo il problema dei femminicidi e l’erosione delle libertà democratiche in Turchia, attraverso la storia di Ipek Bozkurt, coraggiosa avvocata determinata a sfidare il sistema e la violenza di genere.

Tutte le proiezioni sono in programma alle 21, in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso è libero e gratuito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24