X

Partite le lezioni per il secondo anno della laurea in Medicina a Ravenna

Cerimonia di benvenuto per i circa duecento studenti del campus

Sono iniziate oggi, 11 ottobre, le lezioni del secondo anno accademico per il corso di laurea in Medicina al campus di Ravenna dell’università di Bologna. In mattinata si è svolto a palazzo dei Congressi l’evento di benvenuto e accoglienza degli studenti iscritti al primo e secondo anno (in tutto circa duecento).

«Vogliamo trasferirvi la soddisfazione della nostra città ad avervi qui e rivolgervi i nostri auguri per il vostro percorso accademico a Ravenna e per la vostra futura professione di medico», ha sottolineato la coordinatrice del corso di laurea Mirella Falconi.

Anche il direttore sanitario dell’Ausl Romagna, Mattia Altini, ha portato i suoi saluti agli studenti e ricordato loro che: «Voi siete i cardini del sistema sanitario del futuro. Vi trovate immersi in una delle aziende sanitarie più grandi del territorio nazionale e qui avete l’appoggio di tutte le istituzioni della Romagna perché la Romagna ha voluto con forza l’attivazione dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia».

Infine la professoressa Elena Fabbri, presidente del campus di Ravenna, ha rivolto il suo benvenuto invitando i ragazzi a integrarsi con gli studenti degli altri 19 corsi di laurea presenti a Ravenna: «Una comunità di quasi quattromila studenti, noi cercheremo di impegnarci al massimo per raccogliere e dare seguito alle vostre aspettative, così come abbiamo garantito la massima qualità nel reclutare i docenti migliori e, a esempio, durante l’emergenza Covid siamo riusciti a mettere in piedi un sistema di didattica a distanza efficiente che ha consentito agli studenti di non perdere lezioni e proseguire il loro percorso di studi, ma voi dovete essere attori di questa comunità».