Sono state inaugurate ufficialmente ieri, sabato 6 novembre, le 29 mattonelle in mosaico del progetto “I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle Donne”, che saranno installate nei prossimi giorni all’esterno di negozi e uffici di viale della Lirica a Ravenna.
Dopo le affissioni dello scorso maggio nell’adiacente quartiere Alberti, oggi una seconda zona commerciale di Ravenna fiorisce al fianco di Linea Rosa e lancia un segnale di solidarietà alle donne vittime di maltrattamenti portando l’attenzione sul tema della violenza di genere.
«Siamo molto contente che viale della Lirica abbia aderito a questo progetto – ha commentato l’assessora alle Politiche di genere Federica Moschini, alla sua uscita pubblica con Linea Rosa – e auspico che altri quartieri lo facciano, così come vorrei che tale iniziativa si ampliasse anche al forese. Associazioni come Linea Rosa rappresentano un punto di riferimento importante per le donne in difficoltà e gli ormai famosi Fiori di Ravenna sono un simbolo di vicinanza a chi ne ha bisogno e un segnale tacito per dire loro che non sono sole».
«La coesione – ha aggiunto la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara – è il vero valore aggiunto per raggiungere un duplice obiettivo: il primo, diffondere la cultura del rispetto e della non violenza pubblicizzando il Centro Antiviolenza e, il secondo, sostenere concretamente Linea Rosa, poiché il 10% del ricavato delle vendite delle mattonelle viene donato proprio alla nostra associazione».
Anna Fietta, portavoce delle mosaiciste del Collettivo Racconti Ravennati, spiega così il progetto: «Per questa iniziativa collettiva abbiamo scelto un solo fiore identitario. Abbiamo optato per l’Iris perché, oltre a essere simbolo di saggezza e di purezza, è il titolo di un’opera lirica di Pietro Mascagni del 1898, ispirata a un Oriente da fiaba, nella cui locandina erano rappresentati proprio degli iris rossi. A fine Ottocento la cultura giapponese diventa di moda in Europa, ispirando gli artisti dell’Art Nouveau e della Secessione Viennese. Ed è proprio alle geometrie dei soggetti floreali dell’Art Nouveau a cui ci siamo ispirate nel realizzare un unico campo di iris, mantenendo però ciascuna il proprio stile che ci contraddistingue».
Chiunque volesse aderire al progetto “I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle Donne” può contattare Linea Rosa ODV (linearosa@racine.ra.it ).