domenica
24 Agosto 2025
Manifestazione

Anche la comunità ucraina in piazza a Ravenna contro la guerra. Le foto

Tanti giovani alla protesta di lunedì sera lanciata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil

Condividi

Piazza del Popolo piena a Ravenna, lunedì 28 febbraio, per la manifestazione, indetta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, a favore di una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina. L’appello è stato raccolto da decine di associazioni e partiti politici. Non meno di tremila i presenti: lavoratori, studenti, ragazzi, ma anche bambini.

Molti i giovani scesi in piazza con bandiere e cartelli contro la guerra. Protagonisti della manifestazione anche gli ucraini di Ravenna, preoccupati per parenti e amici rimasti nella loro nazione di origine.

Dopo l’introduzione di Roberto Baroncelli della Cisl, hanno parlato i rappresentanti di Anpi, Arci, Emergency e, in conclusione, Marcella D’Angelo della Cgil. Al termine degli interventi di associazioni e sindacati, la comunità ucraina di Ravenna ha cantato con orgoglio l’inno nazionale e, finita la manifestazione, ha sfilato per via Cairoli.

«Non è la guerra la soluzione alle controversie istituzionali. L’unica strada possibile per fermare il conflitto è il dialogo». Queste le parole della segretaria della Cgil Ravenna, che in conclusione ha anche ringraziato i lavoratori che hanno scioperato, mostrando il loro sostegno alla nazione attaccata dalla Russia.

Foto di Massimo Argnani

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi