Tragedia Mecnavi, il ricordo dopo 35 anni: dibattiti, teatro e una mostra

L’incidente sul lavoro causò la morte di 13 persone. Al via il 7 marzo gli appuntamenti in programma

Tragedia Mecnavi

Il Comune di Ravenna commemora il 35° anniversario della tragedia della Mecnavi, l’incidente sul lavoro nel quale persero la vita 13 lavoratori, avvenuto il 13 marzo 1987 durante le operazioni di manutenzione straordinaria della nave gasiera “Elisabetta Montanari”.

Per l’occasione sono in programma diverse iniziative e momenti di approfondimento, che saranno utili anche per informare sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Proprio per questo è molto importante il coinvolgimento delle scuole, che sono il primo territorio comune dove le persone si incontrano.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 7 marzo al Palazzo dei Congressi in Largo Firenze dove, a partire dalle 10, avrà luogo l’iniziativa “Ricordando la strage della Mecnavi”, introdotta dall’assessora al lavoro Federica Moschini. Nella mattinata, lo scrittore Angelo Ferracuti, autore de “Il costo della vita”, dialogherà con lo scrittore e giornalista Carlo Raggi. A seguire, una lettura scenica de “Lo squalo”, a cura del regista Eugenio Sideri. L’incontro sarà moderato dalla direttrice del magazine “Parola aperta”, Silvia Manzani.

Venerdì 11 marzo alle 10, le Artificerie Almagià ospiteranno la tavola rotonda “Dritto al lavoro sicuro”. Al dibattito, condotto dall’assessora al Lavoro Federica Moschini, parteciperanno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il presidente del Tribunale di Ravenna Michele Leoni, il procuratore capo Daniele Barberini, il magistrato e consigliere di Cassazione Roberto Riverso, i segretari generali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil di Ravenna e altre autorità locali. A seguire è in programma un momento artistico con musiche estratte dallo spettacolo “Music from il volo: la ballata dei picchettini”, prodotto da Ravenna Festival e Ravenna Teatro. In scena il rapper ravennate Moder, Francesco Giampaoli e Luigi Dadina. L’evento, che è stato riconosciuto dal consiglio dell’Ordine degli avvocati come momento formativo, sarà anche trasmesso in diretta streaming dal Mercato Coperto, in piazza Costa a Ravenna. Per l’occasione, al palazzo dei Congressi e alle Artificerie Almagià, saranno esposte alcune opere tratte dalla mostra “Quanti Guanti” di Giancarlo Gramantieri e Marco Bravura.

Domenica 13 marzo alle 11 avrà luogo la commemorazione dei caduti della Mecnavi e verrà deposta la corona presso lo scalone del municipio in piazza del Popolo. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Ravenna, la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni e il segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli.

L’ultima iniziativa in programma si svolgerà venerdì 18 marzo dalle 8.30 alle 13, con il webinar formativo “Rls – Prospettive di prevenzione”, organizzato dal Servizio di documentazione e informazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di Ravenna (Sirs). Per partecipare, contattare l’indirizzo e-mail salutesicurezzaravenna@gmail.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24