domenica
13 Luglio 2025
la segnalazione

Disagi in “via Fonte Miracolosa”, dove le tubature dell’acqua si rompono di continuo

Tiene ancora banco il caso di Piangipane. E lo spreco scorre...

Condividi

Via CanalettaContinuano i disagi a Piangipane, in via Canaletta, stradina di campagna fuori dal centro abitato, dove in un tratto di circa 500 metri i residenti hanno ormai perso il conto di quante riparazioni sono state fatte per aggiustare rotture delle tubature.

Il caso è finito sulla stampa locale a metà marzo per la segnalazione di una cittadina, esasperata: le fontanelle di acqua che sgorga dall’asfalto spuntano a ripetizione e non si può fare altro che chiamare Hera e attenere la riparazione, ma ogni volta passano anche un paio di giorni. E intanto l’acqua scorre e va sprecata e il fondo per le fughe in bolletta vola.

La strada è stata asfaltata a fine 2021 e poi si sono susseguiti più di una dozzina di interventi. Ora il manto è pieno di toppe. La multiutility aveva anche inviato le proprie scuse ai cittadini dalle pagine de “Il Resto del Carlino”, promettendo un intervento definitivo che dovrà sostituire l’intero tratto della conduttura. La promessa per ora è solo una promessa. Ma le rotture si sono ripetute, anche negli ultimi giorni. Ieri (8 aprile) è arrivata la terza negli ultimi sei giorni.

I cittadini temono anche conseguenze per la sicurezza del fondo stradale ormai inzuppato. E alcuni cercano di prenderla con ironia, tanto che la strada è stata ribattezzata Via Fonte Miracolosa, in un cartello sotto la targa ufficiale.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi