mercoledì
06 Agosto 2025
la polemica

«La diamo calda»: doppi sensi allo stand della focaccia. Interviene il Comune

Le femministe: «Linguaggio sessista e misogino». L'assessore: «Rimuovere subito»

Condividi

Diamo Calda Focaccia«La diamo calda… Hei, ma cosa avevi capito?» è lo slogan con cui uno stand in piazza del Popolo, a Ravenna, ha deciso di promuovere (con tanto anche di magliette a tema) la focaccia di Recco, nell’ambito del mercatino di Bell’Italia.

Una provocazione che non è piaciuta alle femministe, che hanno rilanciato la segnalazione “social” di una cittadina, per chiedere al Comune di intervenire.

«Lo diciamo da sempre che il patriarcato è trasversale a uomini e donne – commenta la Casa delle Donne su Facebook, sottolineando come l’iniziativa in questo caso sia partita da imprenditrici donne -. Questa faccenda non si può liquidare come una “goliardata” sulla quale farsi una risata: questo è linguaggio sessista e misogino, che offende le donne. Giocare sui doppi sensi a sfondo sessuale è un’abitudine becera, che speravamo relegata al passato e che invece vediamo riemergere in tutta la sua bassezza nella centralissima Piazza del Popolo di Ravenna, durante una manifestazione come Bell’Italia, che dovrebbe qualificare la città e attirare turisti. Bel biglietto da visita davvero», conclude la Casa delle Donne, chiedendo un intervento di assessori e sindaco.

E il primo a intervenire è Giacomo Costantini, assessore al Turismo, che ringrazia per la segnalazione e si impegna ad avvertire gli organizzatori, «perché rimuovano subito tali messaggi».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi