«La diamo calda»: doppi sensi allo stand della focaccia. Interviene il Comune

Le femministe: «Linguaggio sessista e misogino». L’assessore: «Rimuovere subito»

Diamo Calda Focaccia«La diamo calda… Hei, ma cosa avevi capito?» è lo slogan con cui uno stand in piazza del Popolo, a Ravenna, ha deciso di promuovere (con tanto anche di magliette a tema) la focaccia di Recco, nell’ambito del mercatino di Bell’Italia.

Una provocazione che non è piaciuta alle femministe, che hanno rilanciato la segnalazione “social” di una cittadina, per chiedere al Comune di intervenire.

«Lo diciamo da sempre che il patriarcato è trasversale a uomini e donne – commenta la Casa delle Donne su Facebook, sottolineando come l’iniziativa in questo caso sia partita da imprenditrici donne -. Questa faccenda non si può liquidare come una “goliardata” sulla quale farsi una risata: questo è linguaggio sessista e misogino, che offende le donne. Giocare sui doppi sensi a sfondo sessuale è un’abitudine becera, che speravamo relegata al passato e che invece vediamo riemergere in tutta la sua bassezza nella centralissima Piazza del Popolo di Ravenna, durante una manifestazione come Bell’Italia, che dovrebbe qualificare la città e attirare turisti. Bel biglietto da visita davvero», conclude la Casa delle Donne, chiedendo un intervento di assessori e sindaco.

E il primo a intervenire è Giacomo Costantini, assessore al Turismo, che ringrazia per la segnalazione e si impegna ad avvertire gli organizzatori, «perché rimuovano subito tali messaggi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24