Una mostra sull’assalto fascista alla Federazione delle cooperative del 1922

Esposizione di foto dedicata alla notte in cui ebbe luogo “l’incendio dell’ignominia”. Inaugurazione con un convegno, ospite l’ex direttore di Repubblica

100° Assalto Fascista Alla Federazione Delle Cooperative 1 25 05 22 (Large)Il movimento cooperativo ravennate si è mobilitato stamani, 25 maggio, per il convegno storico sui cento anni dall’assalto fascista alla Federazione delle Cooperative di Ravenna. Ospite d’onore il giornalista Ezio Mauro, ex direttore di La Repubblica, che nella sua lectio magistralis nella sala Nullo Baldini della Provincia ha rievocato la violenza squadrista di quegli anni e il percorso di progressiva sopraffazione, con la complicita della monarchia e delle classi dominanti, che portò alla presa del potere da parte del fascismo.

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2022 ebbe luogo “l’incendio dell’ignominia”, l’assalto che le squadracce fasciste capeggiate da Italo Balbo diedero al palazzo della Federazione, proprio dove oggi si trova la sede della Provincia che ha ospitato l’iniziativa.

Inaugurazione Mostra L'incendio Dell'ignominia 6 25 05 22 (Large)A conclusione del convegno il Sindaco e Presidente della Provincia Michele de Pascale ha inaugurato nell’attigua Cripta Rasponi la mostra che racconta gli eventi di quei giorni attraverso le immagini dell’epoca (foto e stampe) e i bozzetti degli affreschi del Palazzo. L’esposizione è visitabile fino al 28 luglio, giorno in cui si terrà al Teatro Alighieri di Ravenna una cerimonia istituzionale di commemorazione.

Le iniziative per il centenario sono organizzate da Legacoop, Federazione delle Cooperative e Federcoop Romagna con il sostegno e il patrocinio di numerose istituzioni e realtà private.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24