Dalle navi da crociera alla Biennale del mosaico, aspettando ancora il palazzetto…

I progetti attesi e in partenza nel 2022 a Ravenna. Entra nel vivo il maxi appalto da 250 milioni per i fondali del porto

IMG 7360

I nuovi uffici comunali di via Berlinguer

I primi mesi del 2022, a Ravenna, dovrebbero essere il momento buono per arrivare finalmente all’inaugurazione dei nuovi uffici comunali di via Berlinguer, al termine di un cantiere infinito e molto discusso, rallentato anche da una interdittiva Antimafia emessa nei confronti della società impegnata nell’appalto.

Non certo un nuovo progetto, ma un capitolo che si chiude per la città, mentre resta ancora aperto quello del nuovo palasport da oltre 15 milioni di euro accanto al Pala De Andrè, che originariamente avrebbe dovuto essere pronto per l’Omc di quest’anno, ma che invece (tra ricorsi vari, pandemia e difficoltà insorte) lo sarà solo per quello del 2023.

Aspetta da anni anche la piscina comunale, dove quest’anno potrebbero iniziare i lavori di riqualificazione (il cui progetto definitivo deve però passare ancora dal consiglio comunale) mentre, a proposito di intoppi, aprirà nel 2022 (in ritardo di un anno) il nuovo parco dell’ex caserma Alighieri, in centro. A ridosso del parco Cesarea, tuttora in costruzione, nascerà un mini-ospedale, una sorta di altro Cmp per Ravenna, la Casa della Salute della Darsena, che verrà però terminata non prima del 2024. Il finanziamento, secondo le intenzioni del sindaco, dovrà arrivare dal Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza) che dovrebbe finanziare anche un altro dei progetti centrali di questi anni per Ravenna, il nuovo parco eolico al largo della costa, con 70 milioni che sarebbero in arrivo.

Tornando alla sanità, aprirà a breve anche la Casa della Salute di Castiglione, mentre il prossimo sarà l’anno in cui entreranno nel vivo i lavori di ampliamento del pronto soccorso di Ravenna.

A proposito di “progettoni”, il 2022 sarà di fatto il primo anno dei lavori da 250 milioni di euro dell’Hub portuale, attesi da tempo immemore e che secondo gli obiettivi dovranno trasformare, rendendolo più competitivo, il porto di Ravenna entro 4/5 anni; il tutto mentre sta entrando a pieno regime il primo deposito di Gnl (gas naturale liquefatto) d’Italia e pochi chilometri più in là, a Porto Corsini, stanno per tornare le navi da crociera, con la nuova gestione targata Royal Caribbean che renderà Ravenna un homeport, con tutto quello che ne conseguirà in termini di indotto e di lavori infrastrutturali.

Per quanto riguarda le infrastrutture viarie, partiranno in ottobre i lavori di riqualificazione di via Bonifica (la strada che collega Porto Fuori a Lido Adriano, che verrà allargata e dotata di pista ciclabile); dovrebbero partire nel 2022 anche i cantieri per la “tangenziale” (con interventi su Adriatica e Classicana), mentre la Baiona riaprirà in marzo dopo un anno decisamente sofferto, tra code di auto per il mare e la chiusura di questi mesi invernali.

E ancora, stanno per entrare nel vivo i lavori del cosiddetto Parco Marittimo, la riqualificazione degli stradelli retrodunali dei lidi ravennati. Si parte con il primo stralcio che riguarda Marina di Ravenna e Punta Marina: il progetto sarà completato per l’estate del 2023 e i lavori si interromperanno invece durante la stagione balneare 2022, che non dovrebbe quindi ancora veder persi i tanto amati (da tanti ravennati) posti auto direttamente in spiaggia.

Chiudendo con la cultura, nel 2022 sono previsti i lavori per il restauro della Rocca Brancaleone e in particolare la riqualificazione dell’arena per gli spettacoli (con la copertura che però pare essere diventata un’incognita…), mentre in centro apriranno dopo anni di ritardo i musei dedicati a Lord Byron e al Risorgimento. Intanto è ripartito il dibattito su una fondazione che possa unire Mar, Comune e Ravennantica, con all’orizzonte la nuova Biennale del Mosaico, rinviata nel 2021 a causa della pandemia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24