Mirabilandia: «Tornati ai livelli pre pandemia». In arrivo attrazione horror

Parla il direttore Roberto Capo: «Sorpresi da affluenza e gradimento dei visitatori. L’hotel? Progetto sul tavolo»

Mirabilandia Horror House

Il cantiere per la nuova “horror house” di Mirabilandia a tema “The Walking Dead”, che aprirà nell’estate 2022

Dopo due stagioni fortemente condizionate – tanto per usare un eufemismo – dalle limitazioni anti Covid, anche a Mirabilandia si è tornati alla normalità, con le mascherine che coprono il volto ormai solo dei dipendenti e la capienza di nuovo al cento per cento. E dopo due stagioni partite in grave ritardo per scelte del Governo, quello che è il parco divertimenti più grande d’Italia – e che quest’anno compie trent’anni – ha potuto nuovamente riaprire come da tradizione in primavera.

È già quindi possibile tracciare un primo bilancio, con quello che è stato nominato solo pochi mesi fa nuovo direttore generale, Riccardo Capo, ingegnere torinese classe ‘65, già alla guida di Mirabilandia tra il 2010 (anno del record di visitatori, secondo i dati ufficiosi, non sempre così facili da ottenere) e il 2014.

Capo, come mai è tornato?
«Avevo lasciato un pezzo di cuore a “Mira”. Quando Parques Reunidos (la multinazionale spagnola che ne detiene la proprietà, insieme ad altre decine di parchi in tutto il mondo, ndr) mi ha proposto questa opportunità è stato naturale per me accettare».

Riccardo Capo DG Mirabilandia

Riccardo Capo, direttore generale di Mirabilandia

E che parco ha ritrovato?
«Molto evoluto. In questi anni si è lavorato molto su come contestualizzare le varie aree, ambito in cui Mirabilandia era un po’ debole. Mi è piaciuto molto poi il legame con il territorio instaurato grazie alla collaborazione con il brand Ducati. Ho ritrovato insomma un parco in salute, con ottimi investimenti, in grado di reggere il confronto con i grandi parchi europei».

Quanti visitatori avete perso nei due anni della pandemia? Quest’anno siete già riusciti a tornare ai livelli del 2019?
«Le due stagioni passate, a causa delle limitazioni e del calendario ridotto, non sono davvero nemmeno paragonabili con gli altri anni. Come sappiamo, Mirabilandia ha toccato i 2 milioni di visitatori nel 2010 e poi c’è stato un calo dovuto a vari fattori, con un trend invece di crescita e consolidamento negli ultimi quattro anni ante Covid. Ecco, diciamo che al momento la primavera, che è un po’ il termometro della stagione, è stata sul trend di quegli ultimi anni prima della pandemia».

Se lo aspettava?
«La stagione è iniziata con mille incognite e quindi abbiamo avuto piacevoli sorprese per quanto riguarda l’affluenza e il gradimento dei visitatori. Non era scontato. Ci si poteva anche essersi dimenticati di come ci si diverte a Mirabilandia…».

Sono in arrivo anche nuove attrazioni?
«Proprio in questi giorni sono in corso lavori importanti per il rinnovamento della nostra “horror house” che prevede una ritematizzazione dell’area, a marchio unico “The Walking Dead“ (la celebre serie tv, ndr), grazie a un accordo quadro firmato dall’azienda. Tra poche settimane, in piena estate, aprirà i battenti agli amanti del brivido…».

E il progetto dell’hotel?
«C’è la volontà di fare un’esplorativa veramente concreta. Perché è un asset che, se ben preogettato, può essere molto importante per lo sviluppo del parco. Certo, arriviamo da due anni terribili a causa della pandemia e quindi una valutazione più approfondita si farà solo a fine stagione, per capire se il progetto potrà entrare nel nostro piano quinquennale».

Quante persone lavorano a Mirabilandia e come si è evoluto questo numero nel tempo?
«In questa stagione abbiamo un migliaio di dipendenti. Il trend è sempre stato legato alla crescita del parco. Quello che mi piace è che Mirabilandia continua a essere un punto di riferimento per molti giovani, che hanno modo così di lavorare e di confrontarsi con una multinazionale, che investe nella loro formazione. Negli anni c’è sempre stata una buona fidelizzazione e ci sono lavoratori che sono con noi da trent’anni, che sono andati in pensione grazie a Mirabilandia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24