Torna la corsa “rosa”, contro la violenza sulle donne. Il 2 ottobre in darsena

Iscrizioni entro il 25 settembre, anche per i non allenati. Il ricavato andrà ai centri antiviolenza

Pink Ranning

Uno scatto dalla prima edizione del 2021

Seconda edizione per la Pink Ranning, manifestazione che unisce sport e diritti, il cui ricavato sarà devoluto a Linea Rosa, l’associazione che opera a favore delle donne vittime di violenze.

Appuntamento per domenica 2 ottobre, con partenza alle ore 9.15 dall’area antistante la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna per due percorsi ai quali iscriversi preventivamente online (maratonadiravenna.com) entro il 25 settembre: 5 km oppure 10 Km che si snoderanno nell’area circostante, in particolare tra la darsena di città e il parco Teodorico.

Organizza Ravenna Runners Club, associazione nota per la Maratona di Ravenna.

Sarà un evento di sport, aggregazione, attività fisica e benessere, per lanciare un messaggio forte a favore della parità di genere. Una corsa per i più allenati e le più allenate, che potrà essere anche una semplice passeggiata in compagnia per chi non si sente atleta.

«Per noi è importante riuscire ad arrivare alle donne con quanti più strumenti comunicativi possibile e manifestazioni come questa sono fondamentali per raggiungere un ampio numero di persone – dice Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa –. La violenza di genere infatti è trasversale, non ha estrazione sociale e non fa distinzione di età. Inoltre, attività inclusive come questa ci permettono di sensibilizzare al tema anche il pubblico maschile, perché la nostra è una battaglia che possiamo vincere solo insieme. E non dimentichiamo l’aspetto solidale dell’iniziativa: la scorsa edizione sono state raccolte oltre 5.000 euro, che abbiamo impiegato nel biennio 2021-22 per sostenere attività ludico sportive di più di 16 bambini e figli di donne ospiti delle case rifugio gestite dall’associazione o in percorso di accoglienza al centro antiviolenza. Con il ricavato di quest’anno continueremo a finanziare questo tipo di progetti, nella consapevolezza che gioco, sport e svago sono fondamentali per il benessere psicologico di chi è in difficoltà, soprattutto per i più giovani e le più giovani».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24