Anche gli studenti in piazza contro la violenza sulle donne – FOTO

Flash mob per i 30 anni di Linea Rosa, con la presentazione del nuovo monumento

È stato presentato questa mattina (25 novembre) nell’ambito di un flash mob organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il monumento realizzato dal collettivo Racconti Ravennati per i 30 anni del centro anti violenza Linea Rosa.

Si tratta di una serie di mattonelle di mosaico dedicata alle donne, che verrà installata nel nuovo parco che verrà realizzato nei prossimi mesi all’ex caserma Alighieri di Ravenna (i lavori sono in ritardo, rispetto alle previsioni iniziali).

Durante il flash mob, che ha viSto anche la partecipazione degli studenti ravennati, sono andate in scena anche performance di sensibilizzazione contro la violenza, come si può vedere dalle foto della gallery a cura di Massimo Argnani.

In particolare, hanno partecipato i licei Classico, Scientifico e Artistico e l’Istituto Tecnico Commerciale oltre che l’artista ravennate Marinella Freschi.

«Solo nell’ultima settimana – ha commentato in questi giorni la presidente di Linea Rosa – sono state 5 le donne uccise per mano di uomini. Un numero impressionante che conferma il triste primato di un femminicidio ogni 72 ore in Italia. Da trent’anni il nostro Centro Antiviolenza è in prima linea nella lotta a questa subdola piaga della società e finalmente, dopo quasi due anni di limitazioni, possiamo tornare tra la gente per chiedere loro aiuto in questa battaglia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24