X

Allerta per temporali in provincia. E a Ravenna e Cervia “arancione” per il vento

Il sindaco invita a prestare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, in spiaggia, evitando di accedere ai capanni

È scattata alle 12 di oggi, 16 settembre, un’allerta meteo gialla per temporali in tutta la provincia di Ravenna. Allerta che dalla mezzanotte, e per tutta la giornata di domani (sabato 17 settembre), riguarderà anche il vento. Con i comuni di Ravenna e Cervia che vedono anche cambiare il colore, da giallo ad arancione (solo per quanto riguarda il vento), mentre l’allerta sarà gialla per criticità idrogeologica, temporali, stato del mare e criticità costiera.

In particolare per la giornata di oggi, venerdì 16 settembre, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati più probabili sul Ferrarese e pianure a ridosso del Po. Per la giornata di domani, sabato 17 settembre, sono previste “condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale. Si potranno verificare fenomeni localizzati di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Sono previsti venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale e il mare sarà agitato”.

«Raccomando – dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, prima autorità comunale di protezione civile – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge».